domenica 9 giugno 2019

Pentecoste … festa della Chiesa nascente, Chiesa dalle genti




La solennità di Pentecoste come la Pasqua prevede una liturgia di vigilia pari ad una veglia.

Ecco uno stralcio dalla Parola di Dio:

… Egli disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato glorificato.

… Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre… il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Avevamo già incontrato lo Spirito, il Paràclito, in questo tempo di Pasqua, come colui che combatte al nostro fianco, Colui che rende presente a noi il Cristo, tanto che anche noi come Paolo possiamo dire:

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

Il Santo Padre Francesco ha ricordato lo scorso mercoledì a pellegrini di lingua italiana:

Domenica prossima celebreremo la solennità della Pentecoste. Il Signore vi trovi tutti pronti ad accogliere l’abbondante effusione dello Spirito Santo. La grazia dei suoi doni infondi in voi nuova vitalità alla fede, rinvigorisca la speranza e dia forza operativa alla carità.

Quali doni del Paràclito ho più bisogno per dare vitalità alla fede, vigore alla speranza e operatività alla carità?

Forse ad uno serve di più invocare il dono della Fortezza; ad un altro il dono dell’Intelletto; ad un altro il Timore di Dio…

Vi suggerisco di ascoltare la catechesi dell’amato Cardinale Carlo Maria Martini sui sette doni dello Spirito Santo (ascoltabile in fondo al link), oppure la meditazione di Benedetto XVI ai cresimandi o un altro testo a vostro piacimento.
Ma anche un articolo dal Corriere della Sera dopo la Via Crucis del Venerdì Santo 2019. Due testi che richiamano la Pentecoste: i doni dello Spirito e la festa della Chiesa nascente, Chiesa dalle genti.

Buona lettura e buona meditazione in questo nuovo periodo che con lunedì inizia, il tempo ordinario, il tempo abitato e guidato dallo Spirito, così come lo fu per gli Apostoli sarà per noi.

Vieni, Santo Spirito, vieni per Maria, e consolaci. Amen

Nessun commento: