sabato 6 luglio 2013

“In defensum castitatis” - 2013




 
“In defensum castitatis”: con questa indicazione propria, l’Index ac Status Causarum indica quelle figure di santità che per fede hanno difeso la loro dignità di donna e la loro bellezza di creatura, fatta ad immagine di Dio, fino al martirio per custodire la verginità. Un gesto che non il bel gesti della fine, ma è la straordinaria conclusione di una vita straordinariamente ordinaria.

Nel 2013 ricorrono i cento anni del martirio di Angelina Zampieri: la martire del bellunese, chi cui è custodito la memoria ma non è stata mai aperta al causa di canonizzazione. Ma sempre in quest’anno la Santa Sede ha dato il via libera per la causa di canonizzazione della piccola brasiliana Benigna Cardoso da Silva, martire nel 1941.

Ecco la giusta occasione per aggiornare un passato lavoro di ricerca.

In primis citiamo la tanto amata Marietta (Maria Goretti), e di in seguito in ordine cronologico le altre “in defensum castitatis”.

 
Già pubblicato in

o sul presente BLOG

(1) (2) (3) (4) (5)

 
Santa Maria Goretti

Nata Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, muore a Nettuno (Roma) il 6 luglio 1902. Martirologio Romano in data 6 luglio, scrive: “Santa Maria Goretti, vergine e martire, che trascorse una difficile fanciullezza, aiutando la madre nelle faccende domestiche; assidua nella preghiera, a dodici anni, per difendere la sua castità da un aggressore, fu uccisa a colpi di pugnale vicino a Nettuno nel Lazio”.
 



 
Serva di Dio Benigna Cardoso da Silva

Nata ad Oiti, Santana do Cariri, Ceará (Brasile), il 15 ottobre 1928, muore per difendere la purezza del suo cuore nella sua cittadina natale il 24 ottobre 1941. La Diocesi di Crato ha aperto la causa di canonizzazione per il martirio “in difesum castitatis”, ottenendo il nihil obstat dalla Santa Sede il 31 gennaio 2013.


Bibliografia e fonti

* AA. VV., Enciclopedia dei Santi “Bibliotheca Sanctorum”, 12 voll., Città Nuova, 1990
* Alberti Giovanni – Maria Goretti – Arti Grafiche GADI – 2000
* Aurora B. – Santa Maria Goretti… Storia di un fiore di campo (fumetto in b\n)
* Bianchi Don Edmondo – Vita do S. Maria Goretti secondo la storia e non secondo i Padri * Passionisti – Arti Grafiche Archimio Latina - 2003
* C.E.I., Martirologio Romano, Libreria Editrice Vaticana, 2007, pp. 1142
* De Carolis Dino – Maria Goretti. Una santità nel quotidiano – Edizioni Paoline – 2000 (con ricca bibliografia)
* Marietta, Angelo delle paludi – Vita a fumetti di S. Maria Goretti (a colori) – Ed. Stella del Mare, 1999
* Grenci Damiano Marco – Archivio privato iconografico e agiografico: 1977 – 2013
* Grenci Damiano Marco – Quaderno 24, Lui guarda il cuore (santa Maria Goretti), 24 giugno 2006, 56° della canonizzazione di S. Maria Goretti – Ed. D.M.G. – pp. 48
* Grenci Damiano Marco – Quaderno 29, “Obbedire a Dio” (S. Pietro), 22 ottobre 2006 - Ed. D.M.G. – pp. 36
* Monti Vincenzo (a cura) – L’iconografia e la storia di S. Maria Goretti da Corinaldo a Nettuno, a Santa nel mondo – Ed. Regione Lazio
* Picucci Egidio – Santa Maria Goretti – Editrice Tau – 2002
* Santuario S. Maria Goretti in Corinaldo – S. Maria Goretti (conosci e colora)
* Sito web di newsaints.faithweb.com