mercoledì 15 gennaio 2014

Mercoledì della I settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)



San Mauro abate
Parrocchia della Natività di Maria
Bernareggio (MB)

memoria liturgica 15 gennaio


Un nuovo miracolo di Gesù.
Questa volta tra i suoi, in casa dei suoi: “La suocera di Simone era a letto con la febbre”.

Ma l’opera di guarigione si propaga anche per quelli che stanno davanti alla porta: “Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni”.

Gesù scaccia molti demoni. È così iniziata la lotta contro il principe di questo mondo, che avrà il suo apice nella Passione.

Una lotta anche culturale… possiamo chiamarla così.
A differenza del popolo che non conosceva Gesù, il diavolo conosce chi è costui a cui anche i demoni obbediscono: “non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano”.

La sua opera salvifica perché non si ferma alla porta … va oltre! Egli va oltre la dimensione famigliare, degli intimi… di coloro che lo accolgono e lo amano: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».

Signore converti il nostro modo di pensare Dio!
Perché le tue pecore ascoltano la tua voce, tu le conosci ed esse mi seguono. Noi vogliamo conoscere come tu ci conosci ed essere tue pecore.

Guarisci le nostre infermità umane e spirituali perché possiamo metterci al tuo servizio, e donaci uno spirito di orazione che guidi con verità ogni nostra azione perché sia sempre secondo la volontà del Padre.
Amen.