sabato 16 luglio 2011

San Vitaliano vescovo, patrono dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace

Eremo di San Vitaliano
Casola di Casertavecchia



Catanzaro, la città delle tre V (Vento, Velluti, Vitaliano), venera il vescovo di Capua Vitaliano come suo patrono principale della città dell'Arcidiocesi il 16 luglio (forse la data della traslazione dei suoi resti mortali).


busto reliquiario
Cattedrale di Catanzaro

I sacerdoti di tutta l'Arcidiocesi si radunano in tale occasione per rendere omaggio al Santo e scambiare il bacio di pace con l'Arcivescovo che celebra la Messa.


 
Eremo di San Vitaliano
Casola di Casertavecchia

I Santi del Giorno, secondo il Calendario della Chiesa Ambrosiana di rito romano








16 luglio
B. V. MARIA DEL MONTE CARMELO

Memoria mariana di origine devozionale. Il titolo del Carmelo ricorda l’eredità spirituale di Elia profeta, come contemplativo e strenuo difensore dell’unico Dio di Israele. Sul monte Carmelo, nel secolo XII, si raccolsero alcuni eremiti nell’intento di dedicarsi giorno e notte alla lode di Dio sotto il patrocinio della beata Vergine Maria.

(dal PROPRIO DEI SANTI della Chiesa di Milano secondo il rito romano)


Martirologio Romano, 16 luglio: Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio.