lunedì 6 gennaio 2020

I Magi sono prefigurazione delle genti ...


… penso che abbiate sentito parlare del ministero della grazia di Dio, a me affidato … che le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità, a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo.

Ritorno al tema del mandato, il tema missionario di domenica, ieri.
Dopo il Battista, c’è Paolo di Tarso.
I Magi sono prefigurazione delle genti, che scorgono nelle tenebre la grande luce: Cammineranno le genti alla tua luce.

Paolo di Tarso è consapevole di questo essere mandato da Dio, in Cristo Gesù, ad essere voce per chiamare le genti, che significa, tutti gli altri che non sono ebrei, a condividere la stessa eredità (la promessa di Dio fatta ad Abramo!), ad essere un unico corpo-popolo e vivere la promessa del Vangelo: in virtù dell’amore di Dio, in Gesù, la vita eterna.
Paolo ha speso tutta la sua vita a “chiamare” le genti!

La vocazione di Paolo fu primariamente questa!
A me, a te, a ciascuno di noi, che ruolo è affidato in quest’opera, di fare di Gesù il cuore del mondo?
Noi, ciascuno a suo modo, secondo le sue capacità e le sue qualità, quanto ci spendiamo e come ci spendiamo perché questo accada?

Voglio scendere nel concreto.
Quanto tempo perdo a creare unità, fraternità, comunione, ponti e quanto tempo investo per fomentare divisioni, chiusure, frammentazione, muri?
Questo è un esempio.
Ma poi altri potrebbero esserlo, sminuzzando, il progetto affidato a Paolo, ma nello stesso tempo a ciascuno di noi, dentro una quotidianità fatta di relazioni e di prossimità.

Penso ai lontani o agli allontanati! Per chi prego, perché il suo cuore si riapra al Signore?
Ma anche, chi per colpa mia, ha perso la sua amicizia con Gesù? Come rimediare a questo?
Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima.

Come ai Magi, Signore, donaci la gioia di essere salvati, perché la nostra vita sia contagiosa, susciti l’irresistibile desiderio di vivere la stessa eredità, a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo. Amen.