mercoledì 6 giugno 2012

SANTA TANIA (TAZIANA) MARTIRE

memoria liturgica il 12 gennaio




Le forme propriamente italiane, Taziana e Taziano, derivano dai nomi latini Tatiana e Tatianus, che significano "figlio di Tatius" (da cui l'italiano Tazio).

La forma italiana Tatiana, che deriva dal nome latino Tatiana, ha tuttavia una tradizione slava e rappresenta la traduzione dal russo Tatjana. Il nome Tania rappresenta l'ipocoristico russo Tanja di Tatjana. Il nome Tania è presente anche in iscrizioni etrusche.

Con il nome Taziana sono conosciute due sante martiri, una ad Amasea insieme ad altre quattro compagne e la cui ricorrenza è al 18 agosto; e l’altra martire a Roma, di cui parliamo, celebrata al 12 gennaio.

La più antica notizia su questa santa, risale alla seconda metà del secolo VII e si trova in un “Itinerario” di quell’epoca, inserito da Guglielmo di Mamesbury nei suoi “Gesta regum Anglorum”, dove si legge: “Et in monte Nola sancta Tatiana (pausat)”.

E qui sorgono i problemi d’interpretazione, nessuna fonte antica o medioevale, nomina questo monte a Roma; d’altra parte gli antichi ‘Cataloghi’ delle chiese di Roma, attestano concordi che a Roma la chiesa di S. Taziana si trovava nei pressi di quella di S. Susanna, che come si sa sorge sul Quirinale; di conseguenza il monte Nola deve identificarsi con questo colle.

D’altra parte la passio greca della santa, afferma che Taziana fu sepolta nella sesta regione (Augustea) che comprendeva appunto l’Alta Semita e il Quirinale.

Gli studiosi ipotizzano che il colle Quirinale, nel secolo VII fosse chiamato “monte Nola” perché in quel tempo sorgeva lì anche una chiesa dedicata a S. Felice di Nola, ricordato il 14 gennaio anche come San Felice in Pincis.

Ma come per altri santi martiri, indicati come sepolti nelle chiese urbane di Roma, oppure venerati in queste chiese, lo stesso si può dire di Taziana, cioè che nella chiesa del Quirinale si festeggiava solo la dedicazione della stessa alla santa.

Cesare Baronio, nel secolo XVI inserì il suo nome nel Martirologio Romano al 12 gennaio, dietro indicazioni dei menologi greci.

Taziana fu una giovane romana martirizzata a Roma, data in pasto alle belve nel 230. Il suo culto fu diffuso nella città tra il secolo VII e XV quando poi la chiesa venne distrutta.  In latino e in Russia il suo nome è Tatiana.

FONTE:
o       santibeati.it
o       wikipedia.org

GERARDO, ROCCO, GIACOMO?



San Gerardo da Monza


Gent.mo F.V.,

ho letto la sua interpretazione delle due statue di Fornelli e Scapoli. Ho alcune obiezioni:

  1. c’è un culto certo del santo monzese introdotto localmente?
  2. le due statue non sono secondo l’iconografia classica di San Gerardo, ma la richiamano (allegato)
  3. la mancanza del fior di ciliegia è certa, non è perché perso, ma perché non c’era: i due bastoni non si prestano per questo simbolo, sono bastoni da pellegrino (come san Rocco, San Giacomo, ..). 
  4. San Gerardo non fu pellegrino a Santiago.
  5. poi è presente in entrambe il sanrocchino: presente in San Rocco e in San Giacomo
  6. le due statue, se pur assomiglianti a San Rocco (manca la piaga CLICCA QUI) ricordano anche San Giacomo Apostolo il Maggiore che viene raffigurato da pellegrino di Santiago.

San Rocco come San Giacomo
San Giacomo come San Rocco

Indi per cui non è certamente S. Gerardo, il cui culto è molto circoscritto, quindi potrà essere San Rocco, ma forse molto di più probabilmente San Giacomo Maggiore.

Cordialmente
dDMG



PS.  del 18 giugno 2012

Gent.mo,
proprio oggi mi è venuto in mente San Gerardo venerato a Gallinaro parlando con un amico sacerdote molisano che conosce la statua di Fornelli (anche lui dell’avviso che è San Giacomo, come iconografia) … comunque sono ora convinto che se pur i due simulacri sono un pò strani, forse rappresentano ciò che non è venerato, si può dire che sono San Gerardo di Gallinaro († 639), originario di Silions (Inghilterra), celebrato il 28 aprile; ma potrebbero essere Sant’Arduino, molto simile, oppure san Bernardo pellegrino, morto ad Arpino: ora ci spieghi come mai il culto del Santo di Gallinaro nel molisano? Grazie.