sabato 27 maggio 2017

Il compatrono di Marsico Nuovo


 

La città di Marsico Nuovo è una località già abitata in epoca preromana. Elevata da città a contea in epoca longobarda, è elevata a sede episcopale nel XI secolo. Oggi conta circa 5.000 abitanti.
 
La cattedrale - ora concattedrale dell'arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo - è dedicata alla Madre di Dio assunta in Cielo e al megalomartire San Giorgio.
 
Patrono della città è l'episcopo e martire africano Giaunario, e compatrono è il martire delle catacombe Augustale, qui traslato dalla catacomba di San Lorenzo o Ciriaca nel XVIII secolo ai seguito dei lavori di restauro della cattedrale ad opera del vescovo Bernardo della Torre.
 
* * *
 
Il Martire delle Catacombe è un “corpo santo” identificato tra le sepolture delle catacombe romane o in altre necropoli cristiane, che traslato e autenticato dalla competente autorità ecclesiastica, tra la fine del XVI secolo e la seconda metà del XIX secolo, fu inviato ed è venerato in modo privato o pubblico nelle chiese dell’Urbe e dell’Orbe, come segno di comunione nella fede cattolica ed esempio di testimonianza cristiana.