mercoledì 5 giugno 2013

Mercoledì della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

San Bonifacio vescovo e martire


*
-----------
-----------
-----------
-----------
-----------
-----------
-----------
-----------
-----------
LUX
MUNDI
-----------
-----------
-----------
-----------
-----------------------------------------
-----------------------------------------
-----------------------------------------
 

“In quel medesimo momento la preghiera di ambedue fu accolta davanti alla gloria di Dio e fu mandato Raffaele a guarire tutti e due”. (Tb 3)

Dio misericordioso accoglie la supplica dei sui servi fedeli.
È la carità – che copre molti peccati, “sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato” – riveste di virtù Tobi e Sara. Iddio ha misericordia di coloro che operano la carità.

La carità di Tobi: uomo compassionevole; la carità di Sara: donna dal grande cuore, infatti dirà Sara se facessi “così farei precipitare con angoscia la vecchiaia di mio padre negli inferi”.

Quando il nostro desiderio è quello di Dio, Iddio ascolta la nostra preghiera! Ma da questa pagina biblica ci fa si comprende che non basta un desiderio, ci vuole una piena volontà che scopre la sua felicità nel compiere la legge di Dio.

Ed allora anche noi facciamo nostre le parole di supplica di Sara:
«Benedetto sei tu, Dio misericordioso, e benedetto è il tuo nome nei secoli». (Tb 3)

Benedetto il tuo nome, Signore!
Come benedire il tuo nome Signore?

“Solo tu. o Gesù, sai quanti passi faremo ancora nel mondo; se tu non sarai con noi, saranno mossi invano. A me interessa identificarmi con te; o Gesù, ama col mio cuore, io amo col tuo; parla con la mia lingua, o Gesù; pensa con la mia mente, benedici con le mie mani, cammina coi miei piedi, soffri con le mie membra.”. (Padre Mario Borzaga)

Sono le parole di missionario del XX secolo. Parole che hanno un eco fuori dal tempo: valgono sempre.

Oggi celebriamo la memoria del martirio e dell’opera missionaria di San Bonifacio, apostolo dei Germani.
Monaco inglese di nome Vinfrido, spinto dallo zelo per il vangelo, dopo le prime difficoltà in tre anni percorse gran parte del territorio germanico. Convocato a Roma, ebbe dal papa l'ordinazione episcopale e il nuovo nome di Bonifacio. Prima di organizzare la Chiesa sulla riva destra del Reno pensò alla fondazione, tra le regioni di Hessen e Turingia, di un'abbazia, che divenisse il centro propulsore della spiritualità e della cultura religiosa della Germania. Nacque così la celebre abbazia di Fulda. Come sede arcivescovile scelse la città di Magonza. Morì martire, a Dokkum tra i Frisoni, nel 754.

San Bonifacio è un apostolo del VIII secolo: a lui si deve l’evangelizzazione della Germania e quindi di parte dell’Europa.
A lui chiediamo di pregare per la fedeltà dell’Europa al Vangelo di Gesù.

Concludo con le parole di Padre Mario Borzaga, missionario e martire del XX secolo:
“O dolce Regina del Cielo e Madre mia, che mi hai generato a Gesù e mi hai insegnato ad amarlo, dimmi che cosa devo fare. Non so dove sbattere la testa: qual è la volontà del tuo Divin Figlio su di me, e la tua volontà, o Regina delle Missioni? Dimmelo subito perché ho bisogno di saperlo. Io pregherò la mia parte, e rinuncerò a tutto quello a cui devo rinunciare. Cuore di Gesù, se ti ho amato, aiutami e illuminami” (Padre Mario Borzaga). Amen.