mercoledì 27 gennaio 2016

Giornata della Memoria: Franz Jägerstätter





 
Come di certo sapete solo pochissimi cattolici e protestanti ebbero il coraggio, in contrapposizione alle loro gerarchie, di rifiutare il servizio militare nell'esercito di Hitler.

Un caso esemplificativo è quello di Franz Jägerstätter, un cattolico austriaco che rifiutò di imbracciare le armi nell'esercito di Hitler e venne giustiziato.
 
 
 
 
 
Franz Jägerstätter (prima dell'adozione: Franz Huber; Sankt Radegund, 20 maggio 1907 – Brandeburgo sulla Havel, 9 agosto 1943) fu un contadino cattolico austriaco. Obiettore di coscienza, venne giustiziato per essersi rifiutato di servire nell'esercito nazista. È stato beatificato a Linz nel 2007.
 


Sul matrimonio. L’uomo è immagine di Cristo, il redentore. La donna è immagine della Chiesa, sposa di Cristo, amata fino al sacrificio di sé. Non è l’ambizione a unirli, ma la volontà di santificarsi a vicenda. L’uno diventa per l’altra un secondo io. E quest’unità dei due è inserita nella comunione di vita spirituale in Cristo. Il matrimonio, dunque, è molto di più di “qualcosa di terreno”.    (beato Franz Jägerstätter)