venerdì 7 settembre 2012

Un santo "attore": Genesio di Roma




san genesio martire
Celeste patrono di Romito di Arcola (SP)

Martirologio Romano (antico), 25 agosto: A Roma san Genesio Martire, il quale, essendo prima pagano e commediante, mentre nel teatro, alla presenza dell'Imperatore Diocleziano, metteva in burla i misteri dei Cristiani, improvvisamente, ispirato da Dio, si convertì alla fede e fu battezzato. Poco dopo, per ordine dell'Imperatore, fu percosso crudelissimamente con bastoni, quindi sospeso sull'eculeo, con uncini fu lacerato per lunghissimo tempo e anche abbruciato con fiaccole. Finalmente, perseverando nella fede cristiana, dicendo: "Non vi è altro Re che Cristo, per il quale se mille volte io fossi ucciso, voi non me lo potreste mai togliere nè dalla bocca, nè dal cuore", colla decapitazione meritò la palma del martirio.

San Genesio, patrono della Diocesi di San Miniato
Presso la città di San Miniato il culto di Genesio è accertato almeno dal secolo VII, come si evince da un documento della Chiesa di Arezzo, relativo a un Concilio di Vescovi toscani, tenuto nel 715 presso la pieve di San Genesio di Vico Wallari lungo la Via Francigena. Dopo che i Sanminiatesi distrussero Vico Wallari nel primo trentennio del secolo XIII, il titolo di quella antica pieve fu trasferito nella chiesa di Santa Maria in San Miniato, elevata poi a cattedrale nel 1622. Papa Gregorio XV innalzò Genesio a patrono della Diocesi per l’antica e radicata tradizione di culto che gli era tributata nel territorio locale.

San Genesio, patrono di alcune parrocchie d’Italia
  1. Bedizzano di Carrara (MS)
  2. Borgo Loreto, Cremona (CR)
  3. Brescello (RE) *
  4. Caminata di Casalmaggiore (CR)
  5. Cantone di Agazzano (PC)
  6. Cardoso di Gallicano (LU)
  7. Corio (TO)
  8. Dairago (MI)
  9. La Valle (BZ)
  10. Palazzo Canavese (TO)
  11. Perosa Argentina (TO)
  12. Rocca d'Arazzo (AT)
  13. Rocca d'Arazzo (AT)
  14. S. Genesio Atesino (BZ)
  15. S. Genesio ed Uniti (PV)
  16. Semoriva di Busseto (PR)
  17. Tizzano Val Parma (PR)


* SAN GENESIO VESCOVO - Venerato a Brescello (Reggio Emilia), come vescovo di quell'antica diocesi, sarebbe vissuto tra la fine del IV e gli inizi del V sec., piú o meno contemporaneamente ai grandi vescovi santi delle altre diocesi dell'Emilia occidentale, Savino di Piacenza, Prospero di Reggio, Geminiano di Modena. Le reliquie scoperte nel sec. X vi sono ancora conservate in una cappella della chiesa parrocchiale.