domenica 29 ottobre 2017

L'inglese martire in africa





 
Martirologio Romano, 14 novembre: Ad Algeri nell’Africa settentrionale, san Serapione, che, primo nell’Ordine della beata Maria della Mercede, meritò di ottenere la palma del martirio lottando per la liberazione dei prigionieri cristiani e la predicazione della fede.
Di origine inglese, San Serapio, nacque verso l'anno 1179. Entra nell’esercito ed è presente nella corte d'Austria. Nel 1217 partecipa alla crociata in Terra Santa e poi fu destinato alla guerra contro i Mori in Spagna. Qui conobbe S. Pietro Nolasco e commosso dalla carità dei Mercedari, nel 1222 ricevere l'abito di cavaliere laico dell'Ordine. Le sue qualità lo fecero nominato maestro dei novizi. Uomo di grande fede, insegnò più con la vita, che con le parole, forgio religiosi illustri, tra questi: San Raimondo Nonnato.
 
Suo grande desiderio era operare con l’Ordine opere di redenzione e sebbene non fosse sacerdote, riuscì a portarne moltissime a Cristo. La sua missione di redenzione si compì ad Algeri, e fu pegno per alcuni schiavi in pericolo, ma la somma pattuita per il riscatto non arrivò in tempo e i Mori lo inchiodarono ad una croce di S. Andrea e lo squartarono crudelmente: era il 14 novembre 1240.
La conferma del culto, già diffuso nell’Ordine, ebbe luogo nel 1625 ad opera di papa Urbano VIII e venne canonizzato nel 1743 da papa Benedetto XIV. La sua memoria liturgica cade il 14 novembre.
 

Ecco una vita che corrisponde fino in fondo al comandamento dell’Amore. Non muore per solo per un accanimento verso un ideale, ma perché amando Dio Padre, offre la sua vita per riscattare dalla schiavitù e dare libertà ai figli dello stesso Padre, fratelli nello stesso Cristo:
Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri.