lunedì 10 ottobre 2016

Santa Maya ... esiste?



In nomix.it si legge:

Si tratta di un nome presente in varie culture e pertanto si riscontrano molteplici etimologie: con questo termine veniva infatti designato il popolo Maya, che abitava il Centro-America nel periodo antecedente l'arrivo di Cristoforo Colombo e quindi prima della colonizzazione europea; in sanscrito significa "illusione" ed è il nome della madre di Buddha; nella mitologia greca Maia è una delle Pleiadi (assume il significato di "madre o nutrice") mentre in quella romana è la dea della primavera; ed infine in ebraico significa "acqua".

Il nome compare in numerose classifiche estere dei nomi più usati per i nuovi nati. È presente ad esempio nella top 50 di Regno Unito, Canada, Australia e nella top 100 degli Stati Uniti, Francia e Norvegia.
 

In wikipedia.org si legge:

Tanto il nome "Maia" quanto le sue varianti "Maja" e "Maya" possono avere differenti origini, tutte valide, identificanti cioè nomi omografi provenienti da diverse culture:

Maia

  • Nome ripreso dalla mitologia greca, dove era portato da una delle Pleiadi, Maia[1]; è scritto in greco Μαια ed il significato è ignoto, forse "nutrice", "madre" (derivato dal suono onomatopeico fatto dai neonati, come "mamma"). È in uso anche in georgiano, scritto მაია (Maia o Majja). Da questa figura prendono il nome sia la stella Maia che l'asteroide 66 Maja; per significato, questo nome può essere accostato all'ungherese Emese
  • Nome proveniente dalla mitologia romana, dove era portato dalla dea della primavera moglie di Vulcano, Maia[4]. Il suo nome in latino significa "colei che porta crescita"[2] oppure "colei che è grande" (correlato a Magno, "grande"[2]); da qui deriva il nome del mese di maggio[4][5]
  • Forma basca del Nome Maria

Maja


Maya

  • Nome indiano, basato sul sanscrito माया (maya) che significa "illusione": è un nome alternativo della dea Durga e venne portato anche dalla madre del Gautama Buddha, la regina Maya
  • Nome inglese, variante di Maia (etimologia greca); può anche fare riferimento al popolo Maya
  • Nome ebraico, scritto in tale lingua מַיָּה (Maia) e basato su מַיִם (mayim), che significa "acqua"


Nel Libro I Santi siciliani di Carlo Gregorio, edizioni Intilla, il nome Maya è quello della beata madre di S. Eustochia di Messina.

Maya Romano Colonna Calafato (in religione Mascalda) è figlia del barone di Fiumedinisi, Nicolò Romano Colonna, e nasce nel 1407.

Desiderosa di farsi religiosa fu data in sposa ad un ricco commerciante, Bernardo Confino detto Calafato. Donna assennata e di grande fede, dopo la morte del marito nel 1448, da cui ebbe 4 figli (Mita venerata come Beata Franceschina, e Smeralda venerata come Santa Eustochia), e già terziaria francescana, donna di grande carità, entrò in clausura nel Monastero di Montevergine, dove già si trovavano le figlie.

Partecipò alla riforma della Monastero operato dalla figlia Santa Eustochia, seguendo l’opera e sostenendola con i suoi beni.

Morì santamente il 17 ottobre 1482.  Negli Annales Minorim è ricordata come Maya, ma è più comunemente conosciuta come Beata Mascalda. Le sue reliquie sono nel monastero di Montevergine di Messina. La memoria liturgica è il 17 ottobre.