venerdì 7 dicembre 2012

Novena all'Immacolata (9)





Segno di santità. – Maria La fedeltà di Maria al Signore dal primo fino all'ultimo istante della vita è il segno eloquente di santità per il cristiano. L'uomo raggiunge la santità quanto più è unito a Cristo e, come Maria, vive in comunione con lui.


Chiediamo a Maria
il dono della santità
per tutti i cristiani

Sant'Ambrogio Vescovo e Dottore della Chiesa

padre e maestro della Chiesa di Milano






I. O glorioso Sant'Ambrogio, che fedele alle divine disposizioni, diveniste per tutta la terra il maestro ed il modello d'ogni cristiana virtù, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di non ambire giammai alcuna distinzione nel mondo, ma di mettere piuttosto la nostra gloria nell'adempiere esattamente la volontà del Signore.
Gloria...

II. O glorioso Sant'Ambrogio, che tutta la vostra vita impiegaste nel difendere contro gli assalti dell'eresia e dell'empietà tutte le verità della fede, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di professar costantemente fino alla morte la nostra religione santissima che per gratuita donazione di Dio abbiamo la sorte di professare.
Gloria...

III. O glorioso Sant'Ambrogio, che non temeste di predicare la verità anche in faccia ai potenti, e trionfaste di tutti i cuori con la celeste vostra eloquenza, otteneteci, vi preghiamo, la grazia che non ci lasciamo mai dominare dagli umani rispetti, e con la dolcezza del nostro parlare e con la mansuetudine del nostro tratto, edifichiamo sempre i nostri prossimi, nell'atto medesimo che attendiamo alla santificazione di noi stessi.
Gloria...