mercoledì 9 maggio 2012

Maggio: Mese Mariano

 

  

 



 

 

1° MISTERO: IL BATTESIMO DI GESÙ AL GIORDANO

Preghiamo per il continente africano.
Concedi, Signore, che le giovani comunità cristiane di questo continente diventino, sempre più, profonde e vere comunità apostoliche e missionarie.



Preghiamo:
Nostra Signora del Dolore di Kibheo, intercedi perché ogni tribù cerchi il tuo Figlio, lo ami e lo annunci fra i popoli vicini.


2° MISTERO: LE NOZZE DI CANA
Preghiamo per il continente americano

Signore aiuta i tanti missionari che lavorano instancabilmente in questa tua terra, confortali perché siano costanti e fiduciosi nel lavoro paziente del primo annuncio con quelli cha ancora non ti conoscono, e nell’opera di avvicinamento alla fede di quelli che sono caduti nel materialismo, nella superstizione e nello spiritismo.

 
Preghiamo:
Vergine di Guadalupe, conquista il cuore dei bambini e dei giovani perché si impegnino nella costruzione di un continente di pace e di giustizia.

3° MISTERO:
L’ANNUNCIO DEL REGNO DI DIO
Preghiamo per il continente europeo

I popoli dell’Europa che hanno inviato i loro missionari nel mondo intero per predicare la fede in Cristo, hanno bisogno di una nuova evangelizzazione per ritrovare l’autenticità della fede e della vita cristiana. Signore, aiuta tutti gli abitanti di questo continente perché siano veri missionari.

 
Preghiamo:
Nostra Signora Regina d’Europa, riaccendi nei giovani la fede che gli adulti hanno loro trasmesso, affinché fioriscano tra di loro molte vocazioni missionarie.

4° MISTERO: LA TRASFIGURAZIONE DI GESÙ
Preghiamo per l’Oceania.

Qui abitano milioni di uomini che non si sono mai incontrati con Cristo, perché non hanno sentito parlare di Lui. Signore, concedi ai missionari che lavorano in quelle isole la forza di continuare ad essere costruttori pazienti del Regno di Dio.

 
Preghiamo:
Vergine Immacolata, Madre dell’Oceania, concedi ai missionari che lavorano in quelle isole, il   coraggio di non stancarsi mai.

5° MISTERO: L’ISTITUZIONE DELL’EUCARISTIA
Preghiamo per il continente asiatico.

È il continente dove Cristo è più assente, più sconosciuto e più perseguitato. Signore, chinati con misericordia e amore verso questa moltitudine di uomini, chiamati anch’essi a vivere come veri figli tuoi.


Preghiamo:
Santa Maria, venerata col titolo di "Aiuto dei cristiani" nel Santuario di Sheshan, accompagna le giovani chiese d’Asia, perché aiutino i fratelli di altre religioni ad incontrare Cristo Salvatore.

Beato Serafino Morazzone, sacerdote e parroco



Beato Serafino Morazzone
sacerdote e parroco

Da “Fermo e Lucia” di Alessandro Manzoni (terminato nel 1823)

 «Il Curato di Chiuso era un uomo che avrebbe lasciato di sé una memoria illustre, se la virtù solo bastasse a dare gloria agli uomini. Egli era pio in tutti i suoi pensieri, in tutte le sue parole, in tutte le sue opere: l’amore fervente di Dio e degli uomini era il suo sentimento abituale; la cura continua di fare il suo dovere era: tutto il bene possibile; credeva egli sempre adunque di rimanere indietro, ed era profondamente umile, senza sapere di esserlo; come l’illibatezza, la carità operosa, lo zelo, la sofferenza, erano virtù ch’egli possedeva in grado raro, ma che egli studiava sempre di acquistare. Se ogni uomo fosse nella propria condizione quale egli era nella sua, la bellezza del consorzio umano oltrepasserebbe le immaginazioni degli utopisti più confidenti. I suoi parrocchiani, gli abitatori del contorno lo ammiravano, lo celebravano; la sua morte fu per essi un avvenimento solenne e doloroso; essi accorsero intorno al suo cadavere; pareva a quei semplici che il mondo dovess’essere commosso, poiché un gran giusto ne era partito. Ma dieci miglia lontano di là, il mondo non ne sapeva nulla, non lo sa, e non lo saprà mai: e in questo momento io sento un rammarico di non possedere quella virtù che tutto può illustrare, di non poter dare uno splendore perpetuo di fama a queste parole: Prete Serafino Morazzone Curato di Chiuso»