venerdì 17 giugno 2011

Chi è il San Leonzio venerato a Torre Orsaia?







Secondo la tradizione locale, è il fratello dei gloriosi martiri e medici Cosma e Damiano. Ma credo che in realtà sia un martire delle catacombe, o forse (giocando di fantasia agiografica!) uno dei martiri di nome Leonzio del Martirologio Romano, ma non certo il fratello dei Santi Medici. Infatti i tre "compagni" di martirio di Cosma e Damiano non ebbero culto proprio senza i loro fratelli maggiori.

Certo rimane un problema: da dove provengono le reliquie venerate a Torre?
Da Roma? Dalle catacombe? Oppure dalle coste nord africane? E' forse il martire di Tripoli?
Solo Dio sà!

Di recente ho scoperte che il reliquiario contiene le ss. reliquie di due martiri: Leonzio e Carpoforo.

Tutto ciò apre una nuova prospettiva: sono forse parte delle reliquie dei Ss. Martiri venerati tra Vicenza e Padova Leonzio e Carpoforo?


Chi sono costoro?



SANTI LEONZIO E CARPOFORO
martiri a Vicenza, ritenuti medici


pala d'altare di Magrè di Schio (VI)


Due martiri particolarmente venerati nella diocesi vicentina. Le informazioni storiche su di loro sono assai incerte. Secondo una Passio del XIV secolo, si tratterebbe di due medici anàrgiri cristiani di origini arabe che sarebbero giunti nelle zone venete per esercitare la loro professione e diffondere la loro fede. Scoperti, furono denunciati e condotti davanti al prefetto di Aquileia che li condannò a morte per decapitazione. Subirono il martirio il 20 agosto 307. Dapprima sepolti nella basilica di San Felice in Vicenza, nel X secolo – per ripararle dalle invasioni ungare – le loro reliquie furono portate nella cattedrale cittadina, dove ancora si venerano. Alcune loro reliquie sono anche nella chiesa di San Vincenzo a Metz. I due santi sono compatroni della cattedrale di Vicenza.

Forti dubbi restano sulla storicità di questi due santi, la cui Passio, conservata nell’Archivio capitolare di Vicenza, come ha dimostrato don Domenico Casalin, è un adattamento di quella dei santi medici anàrgiri Cosma e Damiano.

A loro è dedicata la parrocchia di Magrè di Schio (VI) e di Lozzo Atestino (PD).