domenica 22 novembre 2020

"Io vorrei vedere Dio, vorrei vedere Dio..."

 


Io vorrei vedere Dio, vorrei vedere Dio, ma non è possibile: ha la faccia che tu hai, il volto che tu hai e per me è terribile.

Così canta La ballata dell’uomo vecchio di Claudio Chieffo.




Queste parole ci introducono a questa solennità di Cristo Re, che quest’anno ci fa leggere la famosa pagina di Mt 25: Signore quando ti abbiamo visto… Quando mai ti abbiamo visto?

Ci troviamo in un cambiamento la prospettiva.

Non tanto essere riconosciuti come discepoli del Signore, nemmeno riconosciuti dallo stesso Signore, ma … riconoscere la presenza del Signore.

Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre, dirà Gesù a chi gli dice che arrivano visite.

Fare la volontà del Padre è riconoscere come agisce Dio, come si mostra Dio, come ci permette di farsi incontrare.

È la concretezza dell’avventura della fede, che ci aiuta a superare i vuoti della memoria: Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?

Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni …

Le OMISSIONI: omettere, cioè non fare, intenzionalmente o no, quello che si potrebbe o dovrebbe fare, o in genere di tralasciare qualche cosa.

Gesù ci dice che noi omettiamo quando diciamo: Quando mai ti abbiamo visto?

Diceva papa Francesco nella sua catechesi sulla Messa: non basta non fare del male al prossimo, occorre scegliere di fare il bene cogliendo le occasioni…

Quindi attenzione: dove pensi di vedere il Signore e dove veramente Egli si fa vedere?

Allora quando sei a scuola: non fare il bullo con chi è più debole, perché quel piccolo è Gesù.

Allora quando sei in strada: parcheggia bene, rispetta la segnaletica, ricordati che non sei l’unico al mondo in quello che fai… perché se passa Gesù in quel momento devi riconoscerlo e devi amarlo in quel piccolo!

Allora quando sei in fila al banco del salumiere, quando stai compilando il 730, quando passa… Gesù, tu in ogni piccola cosa che stai facendo, lo riconoscerai, per poi prendere parte alla gioia del tuo Signore.

Per cui ti diranno: come sei contento oggi, perché? Tu risponderai: Ho riconosciuto Gesù lì dove voleva incontrami … Amen