domenica 15 marzo 2020

Santa Viviana: martire delle catacombe venerata nelle Marche



Una cartina di una terra meravigliosa, la Regione Marche, che non smetterò mai di elogiare!

Un tratto di questa regione che, da come si vede dalle sottolineature, custodisce la presenza di molti martiri delle catacombe.

Tra questi Santa Viviana, che dà il nome alla chiesa, denominata anche "delle icone", edificata appena fuori dal perimetro urbano di Rotella (AP).

La sua costruzione si deve alla devozione e fede di Mons. Ariodante Ciccolini, sul finire del XVIII secolo. Sorge su una preesistente chiesetta rurale dedicata a Santa Maria a Piè di Monte, cioè quello dell'Ascensione.

L'edificio presenta una facciata singolare sulla quale spiccano le due torri gemelle, che inglobano i locali della canonica.

L'interno è a tre navate, e sotto l'altare maggiore è custodita l'urna di legno e vetro contenente il simulacro in ceroplastica, di grande espressività, con all'interno le spoglie mortali e il vaso di sangue di Santa Viviana, di nome proprio: viene festeggiata con devozione nell'ultima domenica di agosto con una solenne processione per le vie del centro storico.


Concludo con l’orazione tratta dal Comune dei Martiri del Messale Romano:


Dio onnipotente ed eterno, che hai dato ai santi martiri la grazia di comunicare alla passione del Cristo, vieni in aiuto alla nostra debolezza, e come essi non esitarono a morire per te, concedi anche a noi di vivere da forti nella confessione del tuo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen 


------------------

Purtroppo la Chiesa e la Santa hanno subito il dramma del terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017.




“Ite ad Joseph” - SESTO GIORNO



“Ite ad Joseph”
«Andate da Giuseppe; fate quello che vi dirà». (Gen 41,55)
NOVENA A S. GIUSEPPE,
SPOSO DI MARIA
Patrono universale della Chiesa
150 anniversario della proclamazione
1870 – 2020


Novena 10 – 18 marzo 2020

O San Giuseppe,
Patrono della Chiesa,
Tu che accanto al Verbo incarnato
lavorasti ogni giorno per guadagnare il pane, traendo da Lui la forza di vivere e faticare;

Tu che hai provato l’ansia del domani, l’amarezza della povertà, la precarietà del lavoro;

Tu che irradi oggi l’esempio della tua figura, umile davanti agli uomini, ma grandissima davanti a Dio; guarda alla immensa famiglia che ti è affidata!

Benedici la Chiesa, sospingendola sempre più sulle vie della fedeltà evangelica, e custodisci la pace nel mondo, quella pace che sola può garantire lo sviluppo dei popoli e il pieno compimento delle umane speranze:
per il bene dell’umanità,
per la missione della Chiesa,
per la gloria della Trinità Santissima. Amen.
(S. Paolo VI, papa)