giovedì 10 maggio 2012

BEATI JAIME PUIG MIROSA E SOCI MARTIRI 1936-1937








BEATI JAIME PUIG MIROSA e 18 COMPAGNI DELLA CONGREGAZIONE
RELIGIOSA DEI FIGLI DELLA SACRA FAMIGLIA
E SEBASTIANO LLORENS TELARROJA, LAICO,
MARTIRI PER LA FAMIGLIA


Il 10 maggio 2012, Papa Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione del decreto del martirio di 19 religiosi e sacerdoti dei Figli della Sacra Famiglia e giovani laici ex alunni.
I Religiosi Figli della Sacra Famiglia sono stato fondati da San Giuseppe Manyanet nel 1864. Essi lavorano per diffondere la devozione alla Sacra Famiglia e la formazione cristiana delle famiglie, in primo luogo attraverso l'educazione cattolica dei fanciulli e dei giovani. Attualmente si sforzano di realizzare il motto apostolico del suo fondatore " rendere ogni casa di Nazaret", in Spagna, Italia, USA, Messico, Colombia, Venezuela, Brasile e Argentina. Sono affigliati con l'Associazione della Sacra Famiglia e pubblicano la rivista “La Sagrada Familia”. Seguendo gli insegnamenti di San Giuseppe Manyanet nella Sacra Famiglia di Nazareth trovato il modello per impostare la vita delle loro comunità e di ispirazione per il ministero con le famiglie e l'educazione dei bambini e dei giovani.

Tra loro 20 vittime, ora riconosciuti come testimoni della fede da Papa Benedetto XVI, due sono morti in Blanes (Gerona), uno a Barcellona, due a Lleida in due, quattro in Vila-rodona (Tarragona), uno in Cervera (Lleida) Munter e un altro a Vic (Barcellona), due a San Fruitós de Bages (Barcellona); e sei a Moncada (Barcellona).

Sono tutti morti per fedeltà a Gesù Cristo e alla vocazione dei Figli della Sacra Famiglia. Aveva offerto la loro vita a lavorare per le famiglie e l’hanno confermato con il martirio. Essi sono, pertanto, martiri della famiglia.

Il processo o indagine diocesana, iniziato nel 1994, è stato condotto congiuntamente nell'arcidiocesi di Barcellona. Ottenuta la validità giuridica del processo nel 1997, la Positio nel 1999. Dalla commissione dei teologi e Cardinali è stato riconosciuto in tutto il martirio dei Servi di Dio, ora confermato dal Papa il 10 maggio 2012.
Forniamo una breve biografia di ciascuno.


1. Servo di Dio JAIME MIROSA PUIG, sacerdote (* Terrassa, Barcellona, 1908). È il primo martire della Congregazione. Il suo padrino, il giorno del battesimo, ha dato una peseta per il battesimo di acqua e un’altra per il battesimo di sangue. Superiore e direttore del collegio di Santa Maria de Blanes, con Sebastian Llorens ex alunno, nascondeva l'antica immagine della Vergine del Vilar, patrono di Blanes, ed entrambi sono stati uccisi sulla strada, nelle prime ore della notte del 30 luglio 1936. Fu sepolto in un cimitero "perché era un prete." Riconosciuto il suo cadavere è stato depositato prima in una nicchia della Congregazione e nel 2007 nella cappella del cimitero della parrocchia di San Giuseppe Manyanet di Barcellona.


2. Servo di Dio SEBASTIANO LLORENS TELARROJA (* Tordera, Gerona, 1909). Ex alunno del collegio di Santa Maria de Blanes e del servo di Dio Jaime Puig. Era un giovane studente e lavoratore agricolo e della congregazione di San Luigi, un membro della "Federazione dei Giovani Cristiani di Catalogna" e Terziario dell’Ordine di San Francesco. L'Eucaristia e la devozione alla Vergine del Vilar erano i suoi grandi amori che lo hanno spinto con generosità e sacrificio a tutte le opere di misericordia e di apostolato. La sua ultima avventura, rischiando la vita, era quello di salvaguardare la venerata immagine di Nostra Signora di Vilar. La Madre del cielo lo ha associato al servo di Dio Jaime Puig nel martirio il 30 luglio 1936. Sue spoglie riposano nel cimitero di Blanes.


3. Servo di Dio NARCISO SITJÀ BASTÉ, sacerdote (* S. Andrea de Palomar, Barcellona, 1867). Degno sacerdote. Maestro dei novizi e consigliere generale di San Giuseppe Manyanet e della Congregazione. Era un educatore e un direttore spirituale senza paragone. Asceta e mistico, egli eccelleva nell'esercizio di tutte le virtù religiose, nel ministero della predicazione, nel confessionale e nella promozione della devozione alla Sacra Famiglia. È stato straordinario poeta e compositore. Si rifugio dai suoi famigliari, dove ha continuato ad esercitare il ministero sacerdotale, è stato arrestato e ucciso nella Riera de Sant Andreu la mattina del 9 agosto 1936. I suoi resti, opportunamente identificati dai loro famigliari, sono stati sepolti nel cimitero di S. Andrea de Palomar.


4. Servo di Dio GIOVANNI CUSCO OLIVER, sacerdote (* La Granada del Penedès, Barcellona, 1872). sacerdote, superiore della comunità e direttore del collegio di San José de Tremp (Lleida). Buon confessore dei religiosi e direttore delle anime, era anche un maestro dalle qualità eccellenti apprezzato dagli studenti e dalle famiglie dei vari centri dove si è svolto il suo ministero. Costretto a lasciare la scuola di Tremp, è stato arrestato in Alos d'Isil (Lleida), dove cercava di attraversare il confine per arrivare a Roma. Imprigionato prima a Esterri d'Aneu, è stata condotta dopo nel carcere provinciale di Lleida, il 6 agosto 1936; viene assassinato nel cimitero di questa città la mattina del 21 dicembre, insieme con la servo di Dio Pietro Sadurní e 72 altri sacerdoti. I suoi resti sono stati gettati in una fossa comune.


5. Servo di Dio PIETRO SADURNI RAVENTÓS, sacerdote (* Vilanova, Barcellona, 1883). Sacerdote e professore di scienze della scuola San Jose de Tremp. Uomo di grande cultura e talento. È stato il più grande esperto di educazione religiosa presso l'Istituto. Aveva la capacità di comunicare con gli studenti: l'amore della conoscenza, di apprendimento e voglia di imparare. Era stato professore del seminario della Sacra Famiglia a Barcellona e altri centri della Congregazione. Accompagnando il servo di Dio Giovanni Cusco, suo superiore, ha subito la stessa sorte, dopo essersi confessati reciprocamente, fino alla destinazione finale e in carcere. Fu ucciso nel cimitero di Lleida al mattino del 21 agosto 1936 e sepolto in una fossa comune.


6. Servo di Dio FIRMINO MARTORELL VIES sacerdote (* Margalef, Tarragona, 1879). Sacerdote, vicario e tesoriere della comunità e insegnante di scuola elementare di San Pietro Apostolo a Reus (Tarragona). Grave e austero con se stesso, avendo però rispetto e benevolenza con tutti. Costretto a lasciare la scuola, è stato arrestato, "per essere un prete" per sua stessa ammissione, il 27 luglio 1936 e portato alla nave-prigione "Rio Segre," ancorata nel porto di Tarragona. Lì incontrò tre frati della comunità. Dopo un mese di detenzione sulla barca, il 25 agosto 1936, con un camion, con 16 altri colleghi, tra cui tre sacerdoti della comunità, è stato deportato e ucciso a Vila-rodona intorno le ore 10 del giorno stesso. Sue spoglie riposano in un cimitero nello stesso cimitero.

7. Servo di Dio FRANCESCO LLACH CANDELL, sacerdote (* Torello, Barcellona, 1889). Il più giovane di quattro fratelli religiosi Figli della Sacra Famiglia. Sacerdote, segretario della comunità e della scuola, insegnante di scienze di San Pietro Apostolo di Reus. Aveva una grande preparazione per l'insegnamento, in particolare per la scienza, e possedeva la virtù della pazienza. Imprigionato con altri della comunità religiosa, prima in carcere a Reus, dove ha organizzato un ritiro in preparazione alla morte, il 25 luglio è stato presa alla nave-prigione "Cape Cullera", ancorata nel porto di Tarragona, due giorni dopo nella “Río Segre”." È stato ucciso con 16 altri religiosi a Vila-rodona, il 25 agosto 1936. Sue spoglie riposano nello stesso cimitero.

8. Servo di Dio EDOARDO CABANACH MAJEM, sacerdote (* Bellmunt, Tarragona, 1908). Sacerdote e direttore della congregazione mariana della scuola San Pietro Apostolo a Reus. Aveva offerto la sua vita e i suoi beni “por las vocaciones nazarenas”. Tre dei suoi fratelli erano anche religiosi, il Servo di Dio RAIMONDO CABANACH MAJEM e due gesuiti. Aveva preso la sua formazione come modello di San Giovanni Berchmans. Riuscì a portare il Breviario in carcere di Reus e a Tarragona presso la nave-prigione, dove ha pregato con gli altri religiosi con grande gioia e beneficio spirituale. Il 25 agosto 1936 è stato preso anche da "Rio Segre" e, legato mani e piedi con un compagno, è stato ucciso a Vila-rodona lo stesso giorno. Un monumento ricorda ancora il luogo del martirio. Sue spoglie riposano nello stesso cimitero.

9. Servo di Dio RAIMONDO CABANACH MAJEM, sacerdote (* Barcellona 1911). Sacerdote e direttore della congregazione mariana della Scuola di San Pietro Apostolo di Reus. Egli fu particolarmente chiamato anche "cercare di formare vocazioni" per l'Istituto. Ha vissuto un progetto molto impegnativo di formazione religiosa e spirituale. Il 20 luglio, prima di lasciare la scuola, vestita la cotta e la stola, ha ritirato la riserva del Santissimo Sacramento dal tabernacolo e lo mise al sicuro dalla milizia che circondava la scuola. Imprigionato con l'altra comunità religiosa, compreso il suo fratello EDOARDO CABANACH MAJEM, prima in carcere e poi a bordo di navi prigione Reus e Tarragona, trascorse i suoi ultimi giorni nel "Rio Segre" ed è stato ucciso a Vila-rodona il 25 agosto 1936. Sue spoglie riposano nello stesso cimitero.

10. Servo di Dio GIOVANNI FRANQUESA COSTA, sacerdote (* Santa Fe de la Segarra, Lleida, 1867). Sacerdote, poeta e apostolo della devozione alla Sacra Famiglia, che diffondeva con tutti i mezzi a sua disposizione, sia nel confessionale e dal pulpito e la stampa. Ha pubblicato un mese dedicato alla Sacra Famiglia, due novene, due libri sull'Eucaristia, numerose collaborazioni a riviste cattoliche, oltre 300, numerose poesie al Nazareno, e la maggior parte dedicate alla Sacra Famiglia. Egli apparteneva alla comunità scolastica degli orfani poveri di Sant Julia de Vilatorta, ma era a Barcellona per predicare un ritiro. Rifugio a Sant Boi de Llobregat e nella sua città natale di Santa Fe, è stato riconosciuto come sacerdote e ucciso in Cervera il 2 settembre 1936. Le sue spoglie giacciono in una fossa comune nel cimitero di Cervera.

11. Servo di Dio SIGISMONDO SAGALES VILA, religioso coadiutore (* Vic, Barcellona, 1888). religioso, insegnante di scuola materna alla scuola di Gesù, Maria e Giuseppe a Barcellona. La classe del fratello era un'oasi di pace e di gioia. E sempre avuto fiori, uccelli, pesci e una scimmia, che era l’assistente della classe. Era sempre allegro e di buon umore, nonostante il cancro che rodeva il collo e lo fece passare dei momenti molto difficili. Si assunse la responsabilità di salvare i resti di San José Manyanet con l'aiuto di due suoi parenti. Non temere la morte, ma solo per cadere nelle mani della milizia, che spesso era indelicata. Rifugiati a Malla e a Calldetenes è stato arrestato e ucciso sulla strada da Vic a Manresa, presso Múnter, l'8 Settembre 1936.
I suoi resti giaceva nel cimitero parrocchiale di Munter fino al 2007 furono trasferite nella cappella nel cimitero parrocchiale di San José Manyanet di Barcellona.

12. Servo di Dio GIUSEPPE BARRI VILA, sacerdote (* Camprodón, Girona, 1910). Appena ordinato sacerdote, andò con 13 giovani religiosi nella residenza estiva a Mosqueroles (Barcellona) nel corso del mese di luglio 1936. Li disperse nei boschi per salvarli e due di loro si recò a Vic in casa della sorella, dove si era rifugiato anche qui uno zio religioso scolopio. Insieme hanno pregato il breviario e il rosario ogni giorno. Il 20 settembre 1936, lo zio scolopio cercato di partire per Roma, ma è stato fermato. E al tramonto dello stesso giorno sono stati anche sulle tracce del servo di Dio, che imprigionato, fu ucciso a Gurb de la Plana, la sera del 21 novembre. I suoi resti giaceva nel cimitero parrocchiale Granollers de la Plana fino al 2007 furono trasferite nella cappella nel cimitero parrocchiale di San José Manyanet di Barcellona.

13. Servo di Dio PIETRO VERDAGUER SAURINA, sacerdote (* Manlleu, Barcellona, 1908). Sacerdote, segretario del collegio di San Ramon de Penyafort a Vilafranca (Barcellona) e prefetto della congregazione mariana. Era molto entusiasta della sua vocazione e con grande influenza e capacità educativa sui giovani. Costretto a lasciare la scuola di San Luis de Begues, già nel maggio 1936, si organizzo per andare  in un istituto in Argentina. Rifugiato a Barcellona e poi in Manlleu, attraversa il fiume Ter per evitare la cattura e ritornato a Barcellona, vivendo in una pensione, qui è stato arrestato a un checkpoint, detenuto in carcere-convento di San Elia e ucciso Moncada il 15 ottobre 1936. I suoi resti non sono stati identificati.

14. Servo di Dio ROBERTO MONTSERRAT BELIART, sacerdote (* Reus, Tarragona, 1911). Sacerdote novello, progettava di fuggire in un istituto in Argentina. Era molto entusiasta della sua vocazione religiosa e sacerdotale. Liturgista e un buon musicista. Il Sabato 18 luglio 1936 ha celebrato una S. Messa per dire addio alle loro famiglie nel santuario della Misericordia della sua città natale. Tornando a Barcellona, domenica 19, e non poteva rientrare al seminario. Nel nascondimento, opera a Barcellona, ma il 13 novembre fu arrestato con altri sacerdoti nella foresteria dove ha vissuto e portato a S. Elia, sono stati uccisi lo stesso giorno il muro del cimitero Montcada. Il 18 agosto, era stati giustiziati anche suo padre e suo fratello Vittorino, a Alcover (Tarragona), in quanto cattolici e parenti di un sacerdote. I suoi resti non sono stati localizzati.

15. Servo di Dio ANTONIO MASCARO COLOMINA, studente religioso (* Albelda, Huesca, 1913). Al terzo anno di teologia. Molto pio, allegro e di buon cuore. Nel 1935-36 stava facendo il servizio militare nel decimo battaglione presso la caserma Pedraldes Bruch. Il 27 gennaio 1937 venne arrestato, incarcerato in S. Elia con lo zio, Fernando Mascaro e ucciso a Montcada lo stesso giorno. Il suo corpo non è stato individuato.

16. Servo di Dio PIETRO RUIZ ORTEGA, studente religioso (* Vilviestre di Muño, Burgos, 1912). Alunno al terzo anno teologia. Gioioso per la sua vocazione religiosa, stava già sognando la sua ordinazione. In viaggio per Roma con il servo di Dio Pedro Roca e tre altri giovani, arrestati nel Pobla de Lillet, il 4 aprile 1937, furono imprigionati in Manresa fino al 12 del mese in cui sono stati uccisi lo stesso giorno a Sant Fruitos de Bages. I suoi resti non sono stati individuati.

17. Servo di Dio PIETRO ROCA TOSCAS, studente religioso (* Mura, Barcellona, 1916). Studente religioso del primo anno. Aveva un altro fratello religiosa nell'Istituto. Era gioviale e allegro con tutti. Con una passione per la letteratura, soprattutto in lingua Catalana, è stato un ottimo poeta. Costretto a lasciare il seminario di Barcellona, si rifugiò in una casa privata, poi a Mura e Manresa nella sua casa di famiglia. Desideroso di arrivare a Roma per continuare i suoi studi teologici, ha cercato di farlo con il servo di Dio Pedro Ruiz e tre altri giovani, ma sono stati arrestati in Pobla de Lillet il 4 aprile 1937. Imprigionato in Manresa fino al giorno 12 del mese, sono stati uccisi il giorno 12 a Sant Fruitos de Bages. I suoi resti non sono stati individuati.

18. Servo di Dio RAIMONDO LLACH CANDELL, sacerdote (* Torello, Barcellona, 1875). Il più grande dei quattro fratelli LLACH CANDELL , generale dell'Istituto, sacerdote e tesoriere. Era un insegnante esperto, soprattutto in matematica, ed era stato direttore di numerosi centri prestigiosi dell'Istituto. Si distingue anche come studioso e poeta ispirato. Ha vissuto a Barcellona, domenica 19 Luglio 1936 è stato quello di celebrare la messa e alla fine, non poteva rientrare nella comunità. Rifugio in diverse case di Barcellona, e con il fratello Jaime è stato anche a Gerona. Tornato a Barcellona, ha lavorato presso l’Accademia Guiu, ma il 17 aprile 1937 sono stati arrestati e imprigionati a Sant'Elia. A Moncada sono stati uccisi il 19 marzo. I suoi resti non sono stati trovati.

19. Servo di Dio JAIME LLACH CANDELL, sacerdote (* Torello, Barcellona, 1878). Un altro membro della famiglia Candell Llach, sacerdote, vicario ed economo del collegio di San Ramon de Penyafort a Vilafranca. È stato anche tesoriere dell'Istituto. Di vasta cultura ecclesiastica e civile, eccelleva nella scienza. A Vilafranca la scuola è chiusa nel maggio 1936, ed egli ha lavorato nel collegio di Sant Julia de Vilatorta quando la rivoluzione è scoppiata anche lì. Scese a Barcellona per stare con suo fratello, Ramon, e seguì la stessa sorte. Dopo aver pagato una bella cifra per proteggere le loro vite, sono stati arrestati il 17 aprile 1937, imprigionati S. Elia e uccisi Moncada il 19 marzo. I suoi resti non sono stati localizzati.

20. Servo di Dio RAIMONDO OROMÌ SILLA, sacerdote (* Salas di Pallars, Lleida, 1875). Sacerdote, consulente per molti anni e anche segretario generale dell'Istituto. È stato direttore dell'Associazione della Sacra Famiglia della rivista Sacra Famiglia. Autore della prima biografia di San Giuseoppe Manyanet e altri scritti. Ha dedicato molti anni alla formazione scientifica e religiosa dei giovani. Predicatore zelante e propagatore delle glorie della Sacra Famiglia a favore delle famiglie. La rivoluzione lo ha sorpreso a Balneario de Vallfogona de Riucorp, ma da qui si rifugia a Barcellona. Qui il 26 aprile 1937 firma una dichiarazione confessando la sua identità sacerdotale. Deportato a S. Elia è poi ucciso Moncada, il 26 aprile 1937. I suoi resti sono stati gettati nella fossa comune.