giovedì 27 febbraio 2020

San Gaucherio di Aureil eremita e sacerdote, prega per noi!




GAUCHER. Un nome di un santo francese, un sacerdote. Se con Google Traduttore si prova decifrare il nome in italiano, è soprendente: mancino, sinistra. Si perché il francese GAUCHE assomiglia molto al nome GAUCHER. Ma è ancora più sorprendente che nella ricerca su Google risulta la MALATTIA DI GAUCHER.
Il Martirologio Romano ha latinizzato il nome GAUCHER in GAUCHERIO.

Martirologio Romano, 9 aprile: Ad Aureil nel territorio di Limoges in Francia, san Gaucherio, che, canonico regolare, fu per il clero modello di vita comunitaria e di zelo per le anime.

GAUCHER è nato a Meulan-sur-Seine nella seconda metà del sec. XI. Fu istruito nelle arti liberali da un certo Reynier e poi di Umberto, canonico di Limoges, che seguì nel Limousin. Qui, all'età di diciotto anni, insieme a Germondo, suo amico d'infanzia che l'aveva accompagnato, si diede a condurre vita eremitica nella foresta di Chavagnac. La solitudine dei due fu presto violata da discepoli che, in numero sempre più grande, accorrevano per porsi sotto la loro guida. Pertanto, Gaucherio chiese e ottenne dai canonici di Limoges il permesso di costruire un monastero in un bosco di loro proprietà. Sorse così il monastero di Aureil.


Successivamente, Gaucherio costruì anche un monastero femminile e pose le due fondazioni sotto la regola dei Canonici di S. Agostino. Tra i numerosi discepoli del santo, particolarmente famoso fu S. Stefano Muret, il fondatore di Grandmont.
All'età di ottant'anni, il 9 apr. 1139 o 1140, Gaucherio morì per una caduta da cavallo. Il suo corpo sepolto ad Aureil, fu levato da terra dal vescovo Sebrando nel 1194, a seguito di un decreto di canonizzazione emesso da papa Celestino III. La sua festa si celebra il 9 aprile nel Limousin, a Versailles e a Rouen; il 31 maggio viene esposto il suo corpo nella chiesa di Aureil.