mercoledì 13 marzo 2013

papa Francesco






“Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del conclave era quello di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali lo siano andati a prendere quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Grazie per l’accoglienza. E prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI: preghiamo tutti insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca”. (Padre nostro, Ave Maria) “E adesso incominciamo questo cammino, vescovo e popolo, un cammino di fratellanza. Preghiamo per tutto il mondo perché ci sia una fratellanza. Mi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi iniziamo sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa città. Vi chiedo una preghiera perché il Signore benedica il vostro vescovo”. Una preghiera silenziosa, e proprio in un silenzio surreale viste le migliaia di persona a San Pietro, i fedeli pregano con il papa. “Grazie per l’accoglienza, pregate per me. Domani andrò a pregare la Madonna.
Buona notte e buon riposo”.



papa Francesco

Camilla, tra i testimoni di Gesù

"I santi … lineamenti del volto di Cristo".
(D.M.G)


Santa Camilla di Auxerre
(3 marzo)

iconografia liberamente intepretata

Camilla. Deriva dal cognomen latino Camillus. Presso i romani, il camillus e la camilla erano fanciulli di condizione libera che assistevano il sacerdote durante i riti sacri. Il termine ha probabilmente origine etrusca ed orientale. Nell'Eneide di Virgilio, Camilla è una vergine guerriera a capo dei Volsci. (Wikipedia)


Sante, Beati e Cause in corso

Beata Angela Maria (Sofia Camilla) Truszkowska (1825 - 1899) vergine e fondatrice (10 ottobre)
Santa Camila Battista da Varano (1458 - 1524), vergine clarissa (31 maggio, festeggiata il 2 giugno)
Santa Camilla di Auxerre (V secolo), vergine (3 marzo)
Beata Camilla Gentili di Rovellone (XV secolo – 1486), sposa e martire (26 luglio, festeggiata il 27 luglio)
Serva di Dio Camilla Pio di Savoia (1440 – 15 aprile 1504), vergine badessa, detta “beata”.
Serva di Dio Camilla Orsini Borghese (Maria Vittoria), vergine religiosa (1603 – 14 marzo 1685)
Serva di Dio Camilla Estermann (1881 – 21 novembre 1944), martire, laica della diocesi di Linz (Austria), OFS


“O dolce Gesù mio, se sono tanto belle le opere delle tue mani, che sarà allora il tuo volto splendente? Mostrati a me, lasciati vedere, Signore mio benigno! Perché mi fai tanto spasimare? Tu solo sei la mia vita, la mia speranza, tutto l’amore del cuore e dell’anima mia. Perché mi celi, perché mi nascondi la tua santissima faccia?”

(S. Camilla Battista da Varano, Autobiografia, cap. X).