domenica 26 giugno 2022

Santità nascosta: fra Costantino Craemer

 


Costantino (Konstantin) Craemer nacque a Memmingen, nell'Algovia, nel 1878. Dopo la scuola, è stato assunto come insegnante di una scuola commerciale nella sua città natale. Ma sempre più sentiva il desiderio di aiutare le persone bisognose, se pur il suo lavoro gli dava l'opportunità di farlo. Così, dopo un attento discernimento, decise di entrare a far parte dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio "Fratelli della Misericordia". Fratel Konstantin, che si sacrificò al servizio dei malati, fu presto ammirato dai pazienti dell'ospedale di Neuburg an der Donau (Alta Baviera) come aiutante e consolatore dotato di forza e pazienza quasi sovrumane. Nell’infermeria prestava poca attenzione alla propria salute, ciò lo consumò presto nelle forze e nella salute. Costantino Craemer muore il 26 giugno 1920, non ancora 42 anni.

La causa di canonizzazione risulta ad oggi archiviata, ma la fama di santità di Fr. Costantino è nella memoria della Chiesa.


..............................


Preghiera per gli infermieri*

O Padre celeste, Ti lodiamo per il ministero delle infermiere e degli infermieri, che con professionalità, abnegazione e senso di amore per il prossimo svolgono un ruolo centrale nell’assistenza sanitaria.

O Signore nostro Gesù Cristo crocifisso e risorto, Medico della carne e dello spirito, ancora oggi Ti riveli Buon Samaritano attraverso gli infermieri, che, seguendo il Tuo esempio, curano le persone sofferenti. Proteggi questi custodi e servitori della vita che, mentre somministrano le terapie necessarie, infondono coraggio, speranza e fiducia.

O Spirito Santo, dona loro sapienza e discernimento, perché continuino a svolgere la loro professione con responsabilità morale, stabilendo una relazione umana e umanizzante con il malato, aperta a Cristo. 

Effondi i Tuoi santi doni sui Responsabili delle Nazioni di tutto il mondo, affinché investano risorse nella salute come bene comune primario, potenziando le strutture e impiegando più infermieri, così da garantire a tutti un adeguato servizio di cura, nel rispetto della dignità di ogni persona. Illuminali nell’investire sugli infermieri, fornendo loro idonei strumenti a livello scientifico, umano, psicologico e spirituale per la loro formazione, migliorando le loro condizioni di lavoro e garantendo i loro diritti, affinché possano svolgere in piena dignità il loro servizio.

O Beata Vergine Maria, Madre della Vita, prega per gli infermieri che sono sempre vicini alle persone nei momenti cruciali della loro esistenza, la nascita e la morte, la malattia e la guarigione, per aiutarle a superare le situazioni più traumatiche.  Amen. Alleluja!

(Don Francesco Dell’Orco)

 

* Preghiera per gli infermieri, ispirata dal Messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, 12 maggio 2020