venerdì 1 maggio 2020

VIAGGIO VIRTUALE tra i santuari d’Italia: Fontanasanta



La prima meta è Ripaldina, che fa parte del comune di Arena Po, in provincia di Pavia. Qui è venerata la Madre di Dio con il titolo delle Grazie, presso il santuario di Fontanasanta.
Il Santuario fu elevato a parrocchia nel 1930 e presenta, nel suo interno, una fonte di acqua solforosa.
Fontanasanta era un luogo acquitrinoso che le donne usavano come lavatoio e che lì si incontravano per sciacquare i panni. Un luogo femminile così come lo era la protagonista del miracolo: una bambina, cieca dalla nascita, che era al seguito della madre. L’acquisizione della vista, o meglio, la perdita della cecità, coincide con il momento in cui la Madonna “si fa vedere” sotto forma di un’immagine impressa su di un sasso talmente poroso da riuscire a galleggiare nelle acque che sgorgavano dalla sorgente. Il miracolo non riguarda solo la vista ritrovata ma anche il luogo naturale che la Vergine decide di “abitare”. Secondo il racconto tramandato, la pietra con impressa la Madonna sfuggiva “alla presa”, seppur bassa fosse l’acqua in cui galleggiava. Riposta in quello che sembrava essere il suo luogo più appropriato, la vicina chiesa di Arena Po, dopo poco sparisce per essere ritrovata alla sorgente.
Le sorgenti d’acqua, furono in epoca pagana e precristiana, luoghi sacri. È quindi la cristianizzazione di un luogo di culto preesistente. La cripta del santuario di Fontanasanta custodisce la sorgente di acqua solforosa testimone della devozione popolare alla Madonna.
Ogni anno, la seconda settimana di maggio, avviene il pellegrinaggio dalla località di Pievetta (PC), percorrendo l’argine del Po che collega le due frazioni. Il santuario è aperto ogni domenica.

Sancta Maria, Mater misericordiae, ora pro nobis

Preghiamo perché il nostro quotidiano sia segno della misericordia di Dio.
Preghiamo per tutti quelli che nella loro vita si dedicano alle opere di misericordia spirituali e corporali.
Preghiamo per i non vedenti e per tutti gli operari sanitari che si occupano delle patologie agli occhi.
Preghiamo perché non sciupiamo il dono di Dio: nostra sorella acqua, l’oro blu per l’umanità.

Nessun commento: