venerdì 19 maggio 2017

Santa Elodia, esiste?





Il Martirologio Romano in data 22 ottobre commemora due sante sorelle. Ecco il testo:

A Huesca nell’Aragona in Spagna, sante Nunilone e Alódia, vergini e martiri, che, nate da padre musulmano, ma istruite dalla madre nella dottrina cristiana, si rifiutarono di abbandonare la fede in Cristo e per questo, dopo lunga carcerazione, morirono trafitte con la spada per ordine del re di Córdova ‘Abd ar-Rahman II.

Il nome Elodia è quindi altra forma del nome Alodìa.

L'etimologia, se pur incerta, pare sia di origine germanica (visigota). In Wikipedia il signicato è così definito:

potrebbe essere composto da ala ("straniero"), oppure da ala ("tutto"), combinato con od ("ricchezza", "patrimonio", da cui anche Oddo, Odilia, Audomaro, Odoacre e Oberto); il significato viene talvolta interpretato con "proprietaria di fondi". Va notato che, anche se la derivazione germanica è plausibile, il nome è pressoché ignoto nelle terre germaniche.

Non so quanto il nome sia diffuso in Italia. Certo che dopo l’apparizione della cantante Elodie (altra forma dello stesso nome!), in Sanremo 2017, forse si è un po’ diffuso… immagini i parroci, ligi all’onomastica cristiana, ma ignoranti in agiografia cristiana, faranno faville per capire se c’è una santa così venerata…

Quindi, ora possiamo dire: esiste una santa con questo nome!
 
 
 

Nessun commento: