mercoledì 7 novembre 2012

Santa Astrid !?!





ASTRID
Deriva dall'antico sassone as e frid e significa "amata dagli dei". Questo nome è assai diffuso in Scandinavia, Belgio e Olanda. L'onomastico si festeggia il 27 novembre in ricordo della beata Astrid, monaca svedese. Questa notizia dal Web non è confermata dalla Martyrologium Romanum e nemmeno dalla Bibliotheca Sanctorum.

* * *

La Bibliotheca Sanctorum, invece, riporta la memoria di Santa Anstrude di Laon, o Anstrudis o Austru o Austrud (Laon, VII secolo – Laon, 17 ottobre 688), di origine francese, badessa dell'Abbazia di Saint-Jean de Laon.

Anstrude, sorella di san Baldovino di Laon, arcidiacono e martire, e figlia di san Blandino o Bazo o Basso e di santa Salaberga, che avevano fondato nel 650 il monastero di San Giovanni Battista a Laon.
Nel 665, dopo la morte della madre, già badessa, divenire badessa del monastero benedettino di San Giovanni Battista. Sant'Anstrude morì nel 688 o nel 707. Il suo culto è ab immemorabili, si celebra nel giorno della sua nascita al Cielo: 17 ottobre.


Anche Wikipedia parla di santa Anstrude di Laon, da dove forse, può essere dedotto il nome Astrid, come forma contratta: potrebbe essere una supposizione plausibile.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Quali sono le fonti di questa nuova data?

Astrid ha detto...

Sì, hai ragione - Astrid è infatti una contrazione del nome Anstrudis.

https://www.behindthename.com/name/anstrud/submitted

La prima sillaba 'ans' significa dio e la seconda 'þruþ' significa forza.

Per verificare, cerca i termini 'ans dio' e 'þruþ forza'.

Buona festa a tutte che hanno questo nome!

regio18 ha detto...


Il post ha già la sua risposta!