domenica 30 gennaio 2011

“In defensum castitatis”


“Sento, però, che tutto sarebbe molto più semplice se io davvero riuscissi a mettere Cristo al primo posto. Se riuscissi a metterti, Signore, dl centro del mio essere, del mio avere, del mio vivere sono sicura che avrei la sicurezza che la tua forza mi sostiene. E invece no. Ragiono troppo! Sono troppo piena di me e non ho il coraggio di abbandonare e di fare la tua volontà. È un periodo di deserto e di oasi, ma io vorrei che finisse presto, che dopo l’aridità davvero fiorissero le mie zolle”.

Santa Scorese
(1968 - 1991)

“In defensum castitatis”

“In defensum castitatis”: con questa indicazione propria, l’Index ac Status Causarum indica quelle figure di santità che per fede hanno difeso la loro dignità di donna e la loro bellezza di creatura, fatta ad immagine di Dio, fino al martirio per custodire la verginità.

Ecco l'elenco in ordine di data di Martiro:

Santa Maria Goretti

Nata Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, muore a Nettuno (Roma) il 6 luglio 1902. Martirologio Romano in data 6 luglio, scrive: “Santa Maria Goretti, vergine e martire, che trascorse una difficile fanciullezza, aiutando la madre nelle faccende domestiche; assidua nella preghiera, a dodici anni, per difendere la sua castità da un aggressore, fu uccisa a colpi di pugnale vicino a Nettuno nel Lazio”.


beata Carolina Kozka

Nata il 2 agosto 1898 in Wał-Ruda, Małopolskie (Polonia), nella diocesi di Tarnów. Morta per difendere la propria purezza il 18 novembre 1914. Beatificata il 10 giugno 1987. Alla Beata è dedicato un santuario nel suo paese natio.

serve di Dio Maria De San José Parra Flores e Coleta Meléndez Torres

Giovani delle diocesi di San Juan de los Lagos.

Maria, nata il 16 May 1892 in El Sabinito, La Piedad, Michocán de Ocampo (Messico). Membro dell’Associazione Bambini di Maria Immacolata.

Coleta, nata il 26 March 1898 in Tierras Blancas, Guanajuato (Messico). Membro dell’Associazione Bambini di Maria Immacolata.

Le due amiche muoiono il 24 dicembre 1917, per difendere la propria purezza, a Degollado, Jalisco (Messico). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione.

Beata Albertina Berkenbrock

Bambina della Diocesi di Tubarão e Florianópolis. Nata l’11 Aprile 1919 a Vargem do Cedro, Santa Catarina (Brasile). Muore per difendere la propria purezza il 15 giugno 1931 a Vargem do Cedro, Santa Catarina (Brasile). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta da parte della S. Sede in data 2 ottobre 2001. Beatificata nel 2007

Serva di Dio Maria De La Luz Cirenea Camacho Gonzalez

Giovane della Diocesi di Città del Messico. Nata il 17 maggio 1907 a Tacubaya, Distrito Federál (Messico). Terziaria dell’Ordine Francescano. Morta il 30 dicembre 1934, per difendere la propria purezza, a Tacubaya, Distrito Federál (Messico).
beata Antonia Mesina
Giovane della diocesi di Nuoro. Nata a Orgosolo (NU), il 21 giugno 1919. Morta, per difendere la propria purezza, il 17 maggio 1935 nella campagna di Orgosolo. Beatificata il 4 ottobre 1987. Il suo corpo è custodito nella parrocchia del suo paese natio.

Serva di Dio Maria Viera Da Silva

Bambina della diocesi di Angra. Nata l’11 novembre 1926 a Vila de São Sebastião, Terceira, Azores (Portogallo). Muore, per difendere la purezza, il 4 giugno 1940 a Vila de São Sebastião. È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione.

Serva di Dio Elena Spirgevičiūtė

Giovane della diocese di Kaunas. Nata il 22 settembre 1924 a Tvirtovės, Kaunas, Kauno rajonas(Lithuania). Muore a Tvirtovės, per difendere la propria purezza, il 3 gennaio 1944. È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 22 ottobre 1999

Beata Teresa Bracco

Giovane della Diocesi di Acqui Terme. Nata il 24 febbraio 1924 a Santa Giulia di Dego (SV). Morta a Santa Giulia il 24 maggio 1944 per difendere la propria purezza. Beatificata il 24 maggio 1998.

Maria Isoardo

Centallo, Cuneo, 12 giugno 1917 – Pietraporzio, Cuneo, 20 aprile 1944. Giovane maestra assegnata a disagiate scuole di montagna. Il 20 aprile 1944, mentre sui monti del cunese infuria la rappresaglia tedesca che semina distruzione e morte, la ventisettenne maestrina resiste con tutte le sue forze alla violenza di un ufficiale tedesco e viene uccisa nella sua scuola. È decorata con la Medaglia d’Oro della Pubblica Istruzione.

Serva di Dio Anna (Anka) Kolesarova

Giovane della Diocesi di Košice. Nata il 14 luglio 1928 a Vysoká nad Uhom, Košický kraj (Repubblica Slovacca). Muore il 22 novembre 1944 a Pavlovce nad Uhom, Košický kraj (Repubblica Slovacca). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 3 luglio 2004.

Serva di Dio Bodi Maria Magdolna

Giovane della diocesi di Veszprém. Nata l’8 agosto 1921 a Szigliget, Veszprém (Ungheria). Muore per difendere la propria purezza il 23 marzo 1945 a Litér, Veszprém (Ungheria). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione.

Serva di Dio Concetta Lombardo

Giovane dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Nata il 7 luglio 1924 a Stalettì (CZ). Socia dell’Ordine secolare francescano e catechista. Muore per difendere la propria purezza il 22 agosto 1948 a Stalettì (CZ).

Angelina Zampieri

Nata nel 1893. Muore per difendere la propria purezza il 24 luglio 1913. Si racconta di lei che prima di morire disse: “Lo perdono e lo perdoni anche il Signore e lo accolga in Cielo”. Nel 1952, i resti mortali di Angelina furono trasportati nella parrocchia di origine a Limana.

Rosa Del Bene

Nata a Palena (CH) il 16 dicembre 1923, muore il 22 novembre 1943. Scrive di lei don Antonio Chiavarini nel libro “Palena nella corona dei suoi Santi” (Sulmona 1982, p. 55): “Noi non sappiamo, né potremo mai sapere, con precisione esatta, quale sia stata la ragione decisiva che balenò nell’intelligenza, improvvisamente provvida, di Rosa Del Bene, quando si vide davanti il soldato tedesco o il gruppo di soldati, bramosi cani dell’insana voluttà. Ma ebbe l’intuito divino, dono della Sapienza, che il peccato è un male. Forse la illuminò all’istante l’entusiasmo di Maria Goretti, che al tentatore della sua angelica purezza, ripeteva: “È peccato! È peccato!”.

Elide Rosella

Sezze, Latina, 1° dicembre 1919 – Suso, Latina, 2 giugno 1944. La sera del 2 giugno 1944 Elide Rosella si recò a dormire a casa di alcune sue vicine. Nel cuore della notte vennero svegliate da violenti colpi alla porta, che si aprì subito sotto i calci di un gruppo di soldati di nazionalità marocchina. Uno dei soldati di colore si diresse verso Elide Rosella e le intimò di andare con loro, al che Elide con fermezza cristiana si oppose. Di fronte a questa resistenza così forte, dettata dalla fede e dall’amore per la virtù, il soldato, non ci pensò due volte e le sparò un colpo di pistola al petto; morì di lì a poco, dopo qualche secondo. Elide Rosella è sepolta nel cimitero comunale di Sezze.

Marisi Morini

Bambina della Diocesi di Ferrara e Comacchio. Nata nel 1951, morta a Fossanova San Biagio (FE), per difendere la propria purezza, il 1 marzo 1964. I Giornali alla sua morte dicono di lei: “è martire… è santa… un’altra Maria Goretti”.

Serva di Dio Giuseppina (Josefina) Vilaseca Alsina

Bambina della Diocesi di Vic. Nata il 9 marzo 1940 a Santa Maria d’Horta d’Avinyó, Barcellona (Spagna). Muore per difendere la propria purezza il 25 dicembre 1952 a Manresa, Barcellona.

beata Pierina Morosini

Giovane della Diocesi di Bergamo. Nata il 7 gennaio 1931 a Fiobbio di Albino, Bergamo. Morta per difendere la propria purezza il 6 aprile 1957 nel suo paese natale presso il monte Misma. Beatificata il 4 ottobre 1987.

Serva di Dio Veronica Antal

Giovane della diocesi di Iaşi. Nata a Nisiporeşti, Boteşti, Neamţ (Romania), il 7 dicembre 1935. Socia dell’Ordine secolare francescano. Muore il 24 agosto 1958 per difendere la propria purezza a Hălăuceşti, Iaşi (Romania). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 10 luglio 2003.

Marisa Porcellana

Bambina di Orbassano (TO). Nata nel 1951, morta, per difendere la propria purezza, il 4 luglio 1964. Il primo miracolo di Marisa: la riconciliazione tra le due famiglie, quella della vittima e dell’assassino.

beata Alfonsina Anaurite Nengapeta (Maria Clementina)

Religiosa professa della Congregazione della Sacra Famiglia. Nata nel 1941 a Wamba (Congo). Morta per difendere la propria purezza a Isiro (Congo) il 1 dicembre 1964. Beatificata il 15 agosto 1985.

Serva di Dio Isabella Cristina Mrad Campos

Giovane della diocesi di Mariana (Brasile). Nata il 29 luglio 1962 a Barbacena, Minas Gerais (Brasile). Morta, per difendere la propria purezza, il 1 settembre 1982 a Juiz de Fora, Minas Gerais (Brasile). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 18 novembre 2000.

Serva di Dio Santa Scorese

Giovane della diocesi di Bari-Bitonto. Nata a Bari il 6 febbraio 1968. Morta, per difendere la propria purezza, il 15 marzo 1991 a Bari. È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta da parte della Santa Sede in data 31 marzo 1998

Serva di Dio Maria Israel Bogotà Baquero

Religiosa professa delle Suore Carmelitane di Madre Candelaria. Nata il 3 marzo 1943 a Arbeláez, Cundinamarca (Colombia). Morta, per difendere la propria purezza, il 22 settembre 1991 a La Grita, Táchira (Venezuela). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 21 marzo 2002.

Serva di Dio Marta Obregon Rodriguez

La Coruña, Spagna, 1° marzo 1969 – Burgos, Spagna, 21 gennaio 1992. La ragazza spagnola Marta Obregon Rodriguez, appena ventiduenne, appartiene a quella folta schiera di ragazze cattoliche che non hanno esitato a testimoniare la loro fede difendendo la loro castità attentata dalle insidie di un qualche aggressore. La sua causa di beatificazione è stata introdotta dall’Arcidiocesi di Burgos ed ha ricevuto il Nulla Osta dalla Congregazione per le Cause dei Santi in data 28 aprile 2007.

Beata Lindalva Justo De Oliveira

Religiosa professa delle Suore della Carità di san Vincenzo de Paoli. Nata il 20 ottobre 1953 a Sitio Malhada da Areia, Açu, Rio Grande do Norte (Brasile). Morta per difendere la propria purezza il 9 aprile 1993 a Salvador, Bahia (Brasile). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 19 ottobre 1999. Beatificata nel 2007.



Infine due casi storicamente avvenuti prima della vicenda di Marietta, ma che hanno avuto il nulla osta dalla Santa Sede nel 2005, il primo, e nel 2007, il secondo.

Serva di Dio Barbara Umiastauskaite (Zagariete)

Giovane della diocesi di Šiauliai. Nata nel 1628 a Žvelgaičiai, Joniškio rajonas (Lituania). Morta per difendere la propria purezza nel 1648 a Žvelgaičiai, Joniškio rajonas (Lituania).

Serva di Dio Arcangela Filippelli

Giovane della diocesi di Cosenza – Bisognano. Nata a Longobardi (CS) nel 1852. Morta per difendere la propria purezza il 7 Febbraio 1869 a Russo (Longobardi, CS).

*****************************

Bibliografia e fonti

1. AA. VV., Enciclopedia dei Santi “Bibliotheca Sanctorum”, 12 voll., Città Nuova, 1990
2. Alberti Giovanni – Maria Goretti – Arti Grafiche GADI – 2000
3. Aurora B. – Santa Maria Goretti… Storia di un fiore di campo (fumetto in b\n)
4. Bianchi Don Edmondo – Vita do S. Maria Goretti secondo al storia e non secondo i Padri Passionisti – Arti Grafiche Archimio Latina - 2003
5. C.E.I., Martirologio Romano, Libreria Editrice Vaticana, 2007, pp. 1142
6. De Carolis Dino – Maria Goretti. Una santità nel quotidiano – Edizioni Paoline – 2000 (con ricca bibliografia)
7. Ed. Stella del Mare – Marietta, Angelo delle paludi – Vita a fumetti di S. Maria Goretti (a colori) – 1999
8. Grenci Damiano Marco – Archivio privato iconografico e agiografico: 1977 – 2010
9. Grenci Damiano Marco – Quaderno 24, Lui guarda il cuore (santa Maria Goretti), 24 giugno 2006, 56° della canonizzazione di S. Maria Goretti – Ed. in proprio – pp. 48
10. Grenci Damiano Marco – Quaderno 29, “Obbedire a Dio” (S. Pietro), 22 ottobre 2006 - Ed. in proprio – pp. 36
11. Monti Vincenzo (a cura) – L’iconografia e la storia di S. Maria Goretti da Corinaldo a Nettuno, a Santa nel mondo – Ed. Regione Lazio
12. Picucci Egidio – Santa Maria Goretti – Editrice Tau – 2002
13. Santuario S. Maria Goretti in Corinaldo – S. Maria Goretti (conosci e colora)
14. Sito web di newsaints.faithweb.com

Nessun commento: