mercoledì 1 ottobre 2014

NOVELLO, il Santo Martire di Roma venerato a Casalbeltrame






La Chiesa celebra San Novello Martire ed è in questa veste che i suoi devoti lo venerano. Non esistono, tuttavia, testimonianze scritte o notizie certe sulla sua vita e sul suo martirio e le ricerche finora effettuate non hanno smentito né confermato quanto già si conosce. San Novello visse forse durante l’impero di Massimiliano e si colloca in quella fitta schiera di martiri massacrati a causa della fede cristiana. Un’esame anatomico del corpo del santo ne rivela la giovane età e fa supporre che il martirio sia stato compiuto a colpi di mazza sulla fronte. Le spoglie di San Novello, venerate nell’attuale cappella a lui dedicata, che vanta la prestigiosa firma del Costa, sono interamente ricoperte di cera. Si conservano tuttora le ossa della testa, complete della mandibola inferiore, le vertebre dorsali, lombali, cerebrali, parte delle scapole, molte costole, i femori interi, parte delle ulne con i relativi radi, gli omeri, le tibie e i peroni. Inoltre, nell’urna, è conservato un vaso di vetro finissimo color verde contenente il calice con il sangue rappreso del martire.
Il corpo fu rinvenuto nel cimitero di Calepadio, nella città di Roma, e quindi donato da Papa Innocenzo X alla nobildonna Olimpia Aldobrandini, principessa di Rossano.

Le spoglie del Santo passarono poi a Milano nel 1656, alla nobildonna Maria Aldobrandini Sforza, marchesa di Caravaggio. Per volontà di quest’ultima, i resti mortali di San Novello vennero esposti nell’oggi scomparsa Chiesa di San Giovanni in Conca, nella città di Milano. A questo punto, le già incerte notizie riguardanti il martire sfumano nel totale mistero delle modalità del suo trasferimento a Casalbeltrame, avvenuto nel 1660. Ciononostante, la popolazione di Casalbeltrame ha sempre ritenuto San Novello legittimo patrono e difensore della sua comunità cristiana e sempre lo ha venerato come tale.

Nei momenti di difficoltà e angoscia e nelle circostanze calamitose di cui la popolazione ha patito, San Novello non è mai stato invocato invano. Nell’anno 1960, la popolazione di Casalbeltrame, festante e unita, ne celebrò il terzo centenario.
 
Festa patronale di San Novello è ultima domenica del mese di agosto.
 
 
 
FONTE: da casalbeltrameonline, con alcune modifiche nelle parti di pura fantasia

Nessun commento: