venerdì 6 luglio 2012

"In defensum castitatis" (IV)







Antonia Basuto

Basuto (Basotho) non è il cognome di Antonia, è il nome di una etnia del Sudafrica. Antonia è educata dalle suore e a 15 anni ascolta il racconto della vita della beata Goretti: è la settimana precedente la canonizzazione di Marietta (1950). Il suo è un caso di morte violenta - suicidio per sfuggire alla violenza. Era promessa sposa-bambina ad un uomo: rifiutò e fuggi, per ben tre volte, ma rincorsa da tre uomini si trova di fronte ad un burrone: si segna con la croce e si butta sotto! “Meglio morire che peccare!”, sembra aver detto, quando fu soccorsa in fin di vita dalle sue suore.

Marisa Morini

Bambina della Diocesi di Ferrara e Comacchio. Nata nel 1951, morta a Fossanova San Biagio (FE), per difendere la propria purezza, il 1 marzo 1964. I Giornali alla sua morte dicono di lei: “è martire… è santa… un’altra Maria Goretti”.

Serva di Dio Giuseppina (Josefina) Vilaseca Alsina

Bambina della Diocesi di Vic. Nata il 9 marzo 1940 a Santa Maria d’Horta d’Avinyó, Barcellona (Spagna). Muore per difendere la propria purezza il 25 dicembre 1952 a Manresa, Barcellona.

Beata Alexandrina Maria da Costa

Nacque a Balasar, in provincia di Oporto e Arcidiocesi di Braga il 30 marzo 1904, e fu battezzata il 2 aprile seguente, sabato santo. Fu all’età di quattordici anni che avvenne un fatto decisivo per la sua vita. Era il sabato santo del 1918. Quel giorno lei, la sorella Deolinda e una ragazza apprendista erano intente nel loro lavoro di cucito, quando si accorsero che tre uomini tentavano di entrare nella loro stanza. Nonostante le porte fossero chiuse, i tre riuscirono a forzare le porte ed entrarono. Alessandrina, per salvare la sua purezza minacciata, non esitò a gettarsi dalla finestra, da un’altezza di quattro metri. Le conseguenze furono terribili, anche se non immediate. All’inizio cercò la guarigione, poi si offri vittima per i peccatori ed ebbe doni mistici. Passava le sue notti come pellegrinando di Tabernacolo in Tabernacolo. In ogni Messa si offriva all'Eterno Padre come vittima per i peccatori, insieme a Gesù e secondo le Sue intenzioni. Muore il 12 ottobre 1955. Beatificata dal venerabile Giovanni Paolo II il 25 aprile 2004 (Terza Domenica di Pasqua).

beata Pierina Morosini

Giovane della Diocesi di Bergamo. Nata il 7 gennaio 1931 a Fiobbio di Albino, Bergamo. Morta per difendere la propria purezza il 6 aprile 1957 nel suo paese natale presso il monte Misma. Beatificata il 4 ottobre 1987.


Nessun commento: