Poche righe per raccontare un’iniziativa. Tra le fine del 2003 e l’inizio del 2004 è (era) nata l’idea di stampare come gruppo delle immaginette di soggetti particolari dell’iconografia cristiana. Nasce così, con adesioni via e-mail, il gruppo VERONICA. La spesa sostenuta per la stampa, più le relative spese postali per distribuire i soggetti della stampa, vengono suddivise nel gruppo. Il fine di tutto ciò è: stampare, dopo un’accurata ricerca agiografica e iconografica, soggetti locali sconosciuti e mai riprodotti in santino, partecipare all’iniziativa AICIS “un santino per socio”, arricchire la rispettiva collezione di santini e diffondere la devozione regalando il santino.
L’iniziativa poi è pian piano è decaduta ... Tutti volevano i soggetti, ma non volevano partecipare alla spesa, perché con la distribuzione attraverso l’AICIS li potevano ricevere gratis. È la solita dinamica del collezionista …. avere senza dare!
Ma a partire dal 2013, l’iniziativa è ripartita, avendo come criterio: stampare, dopo un’accurata ricerca agiografica e iconografica, soggetti locali sconosciuti e mai riprodotti in santino, arricchire la rispettiva collezione di santini e diffondere la devozione regalando il santino. Con una differenza: il numero di copie è passato da 2000 a 150, visto che l’iniziativa ora si regge su una sola persona.
ELENCO
- Santa Possidonia martire romana
- Sant'Anseride pia donna
- San Gregorio martire romano
- Sant'Eutiche martire romano
- San Zenone tribuno martire
- Santa Clementina martire romana
- San Vittore martire romano
- San Clemente martire romano
- San Teodoro martire romano
- San Macario abate, detto "delle fave"
- Beata Simona Catulli da Canzo
- Santa Matronilla martire romana
- Beata Teodolinda regina d’Italia
- San Macedonio martire romano
- San Clementino martire romano
- San Feliciano martire romano
- San Procolo confessore
- San Proclo di Bisignano
- Santa Colomba vergine e martire
- San Trifone martire in Frigia
- Beati Sposi Martiri Corea: Giovanni e Lutgarda
- San Fabrizio martire
- Sant’Amico di Fiastra
- Sant’Amico da Rambona
Nessun commento:
Posta un commento