Il caso di Santa Candida martire romana venerata a Milazzo è uno curioso caso di corpi santi riportato alla sua dignità nel secondo millennio.
Ho scoperto di questa presenza tra il 2004 - 2005. Cercai sul web e le uniche notizie che si trovavano erano quella della confusione (una beata locale) poi appianata.
Nel 2012 c'è una conferenza a Milazzo in cui le mie lettere di protesta hanno eco, se pur in anonimo e sotto mentite spoglie, però è curioso che dopo questo evento appare un articolo sul web - mai presente fin dal 2004 - predatato, posso farlo anche su questo BLOG, al 2008 ... orgoglio e supponenza sono proprio le virtù del demonio!
Rammarico verso i sacerdoti che pur avendo ricevuto le mie lettere raccomandate, non mi hanno mai risposto.
"L'Urna di S. Candida M. custodita presso il Santuario di San Francesco da Paola in Milazzo
Relazione storico-agiografica
Milazzo 20 Dicembre 2008
Lo scrivente dichiara di aver redatto il presente studio storico agiografico con il preciso intento di dirimere una questione di carattere culturale, a cui però sono legati inscindibilmente aspetti di ordine religioso e devozionale, e di aver operato in piena coscienza nel rispetto della verità storica e della sensibilità della pietà popolare, nonché della sacralità propria dell'argomento oggetto di indagine".