San Gerardo da Monza |
Gent.mo F.V.,
ho letto la sua interpretazione delle due statue di Fornelli e Scapoli. Ho alcune obiezioni:
- c’è un culto certo del santo monzese introdotto localmente?
- le due statue non sono secondo l’iconografia classica di San Gerardo, ma la richiamano (allegato)
- la mancanza del fior di ciliegia è certa, non è perché perso, ma perché non c’era: i due bastoni non si prestano per questo simbolo, sono bastoni da pellegrino (come san Rocco, San Giacomo, ..).
- San Gerardo non fu pellegrino a Santiago.
- poi è presente in entrambe il sanrocchino: presente in San Rocco e in San Giacomo
- le due statue, se pur assomiglianti a San Rocco (manca la piaga CLICCA QUI) ricordano anche San Giacomo Apostolo il Maggiore che viene raffigurato da pellegrino di Santiago.
Indi per cui non è certamente S. Gerardo, il cui culto è molto circoscritto, quindi potrà essere San Rocco, ma forse molto di più probabilmente San Giacomo Maggiore.
Cordialmente
dDMG
PS. del 18 giugno 2012
Gent.mo,
proprio oggi mi è venuto in mente San Gerardo venerato a Gallinaro parlando con un amico sacerdote molisano che conosce la statua di Fornelli (anche lui dell’avviso che è San Giacomo, come iconografia) … comunque sono ora convinto che se pur i due simulacri sono un pò strani, forse rappresentano ciò che non è venerato, si può dire che sono San Gerardo di Gallinaro († 639), originario di Silions (Inghilterra), celebrato il 28 aprile; ma potrebbero essere Sant’Arduino, molto simile, oppure san Bernardo pellegrino, morto ad Arpino: ora ci spieghi come mai il culto del Santo di Gallinaro nel molisano? Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento