Le forme propriamente italiane, Taziana e Taziano, derivano dai nomi latini Tatiana e Tatianus, che significano "figlio di Tatius" (da cui l'italiano Tazio).
La forma italiana Tatiana, che deriva dal nome latino Tatiana, ha tuttavia una tradizione slava e rappresenta la traduzione dal russo Tatjana. Il nome Tania rappresenta l'ipocoristico russo Tanja di Tatjana. Il nome Tania è presente anche in iscrizioni etrusche.
Con il nome Taziana sono conosciute due sante martiri, una ad Amasea insieme ad altre quattro compagne e la cui ricorrenza è al 18 agosto; e l’altra martire a Roma, di cui parliamo, celebrata al 12 gennaio.
La più antica notizia su questa santa, risale alla seconda metà del secolo VII e si trova in un “Itinerario” di quell’epoca, inserito da Guglielmo di Mamesbury nei suoi “Gesta regum Anglorum”, dove si legge: “Et in monte Nola sancta Tatiana (pausat)”.
E qui sorgono i problemi d’interpretazione, nessuna fonte antica o medioevale, nomina questo monte a Roma; d’altra parte gli antichi ‘Cataloghi’ delle chiese di Roma, attestano concordi che a Roma la chiesa di S. Taziana si trovava nei pressi di quella di S. Susanna, che come si sa sorge sul Quirinale; di conseguenza il monte Nola deve identificarsi con questo colle.
D’altra parte la passio greca della santa, afferma che Taziana fu sepolta nella sesta regione (Augustea) che comprendeva appunto l’Alta Semita e il Quirinale.
Gli studiosi ipotizzano che il colle Quirinale, nel secolo VII fosse chiamato “monte Nola” perché in quel tempo sorgeva lì anche una chiesa dedicata a S. Felice di Nola, ricordato il 14 gennaio anche come San Felice in Pincis.
Ma come per altri santi martiri, indicati come sepolti nelle chiese urbane di Roma, oppure venerati in queste chiese, lo stesso si può dire di Taziana, cioè che nella chiesa del Quirinale si festeggiava solo la dedicazione della stessa alla santa.
Cesare Baronio, nel secolo XVI inserì il suo nome nel Martirologio Romano al 12 gennaio, dietro indicazioni dei menologi greci.
Taziana fu una giovane romana martirizzata a Roma, data in pasto alle belve nel 230. Il suo culto fu diffuso nella città tra il secolo VII e XV quando poi la chiesa venne distrutta. In latino e in Russia il suo nome è Tatiana.
FONTE:
o santibeati.it
o wikipedia.org
Nessun commento:
Posta un commento