Nel nome del Padre…
O Dio vieni a
salvarci...
La
santità che ci è richiesta è un abbandono fiducioso: lasciarci trasformare dal
suo Santo Spirito. Eppure proprio qui emerge il grande paradosso della nostra
vita sacerdotale: siamo chiamati a partecipare alla stessa santità di Dio, ma
portiamo questo tesoro in vasi di creta (cfr 2Cor 4,7), siamo limitati e
imperfetti, spesso segnati da debolezze e stanchezze, talvolta da ferite. Come
può un cuore umano, così vulnerabile, rispondere a una chiamata così alta? Il
sacerdote vive questa tensione, ma sa dove trovare pace: nel costato aperto del
Signore Gesù. (Leone XIV)
Nel 1° Mistero
Luminoso si contempla il Battesimo di Gesù al Giordano.
O Madre dell'Eterno
Sacerdote - noi adoriamo Gesù che manifesta al Giordano la sua divinità. Noi
lodiamo il sacerdote che custodisce la divinità di Cristo e dona nel sacramento
del Battesimo la grazia della figliolanza divina. Vi chiediamo di concedere ai
sacerdoti la sapienza di esortare la famiglie al dono del Battesimo dei loro
bambini – fin dai primi giorni di vita – e a noi la grazia della fedeltà
battesimale.
Nel 2° Mistero
Luminoso si contempla il Miracolo alle Nozze di Cana.
O Sposa dello Spirito Santo che con Gesù l'Eterno Sacerdote operaste il primo segno del suo Amore per noi. Noi lodiamo il sacerdote custode della dignità del Sacramento del Matrimonio. Con Voi preghiamo per la fedeltà dei coniugi e chiediamo a Gesù che i suoi sacerdoti sappiano custodire nella preghiera e con le parole i coniugi in crisi di fede. E per noi domandiamo la fedeltà alla nostra vocazione. (1)
Nel 3° Mistero
Luminoso si contempla l’Annuncio del Regno.
O Madre dell'Eterno
Sacerdote - noi adoriamo Gesù che manifesta ai discepoli l’avvento del suo
Regno con parole e miracoli. Noi lodiamo il sacerdote che opera nel mondo per
l’avvento del Regno di Dio. Domandiamo per ogni sacerdote la fedeltà al
sacramento ricevuto affinché “adveniat
Regnum Tuum” e per noi la perseveranza nella fede.
Nel 4° Mistero
Luminoso si contempla la Trasfigurazione del Signore
O Gloriosa Regina del
Clero; - noi adoriamo con Voi Gesù trasfigurato che esorta i discepoli a
custodire la gioia nel dolore. Con voi ammiriamo i sacerdoti che custodiscono
con gioia le fatiche del ministero pastorale e la castità della vita. Per loro
domandiamo il dono della perseveranza e per noi la gioia dopo il dolore.
Nel 5° Mistero
Luminoso si contempla l’Istituzione dell’Eucaristia
O Gloriosa Regina
della Chiesa e Madre del Gesù Sacramentato, noi adoriamo con Voi la SS. Trinità
nell'atto donarci la sua presenza nell’Ostia Santa. Preghiamo con Voi per i
sacerdoti perché rendendosi conto di ciò che fanno, imitino ciò che celebrano e
conformino la loro vita al mistero della Croce di Cristo Signore. E per noi
chiediamo il dono di un devoto e quotidiano saluto al Santissimo
Sacramento".
Salve Regina….

Nessun commento:
Posta un commento