"I santi sono molto diversi tra loro: la loro stessa diversità è un segno dell'opera di Dio… Sono stati innalzati per essere un memoriale e un insegnamento: ci fan memoria di Dio, ci introducono nel mondo invisibile, ci apprendono che cosa Cristo ami, tracciano per noi la strada che conduce al cielo" (beato J. H. Newman)
Domenica 15 aprile, partenza, BRUGHERIO - CORINALDO-LORETO
- santuario S. Maria Goretti a Corinaldo
Lunedì 16 aprile, GROTTAMMARE
- Serva di Dio Lavinia Sernardi, S. Aureliano martire, Chiesa e Convento di S. Maria dei Monti – Oasi di Grottamare - Grottamare (AP)
Chiesa di Santa Maria della Rocca - Offida |
Martedì 17 aprile, OFFIDA
- Beato Corrado da Offida (terzo altare di sinistra); San Leonardo di Noblac (altare maggiore) - Collegiata di Offida
- Santuario Sant’Agostino, reliquie Miracolo di Lanciano (la "croce santa" In fondo all’abside, in una edicola protetta da una cancellata in ferro e da due sportelloni in noce del sec. XV)
- Chiesa di Santa Maria della Rocca. La grande costruzione in laterizio in stile romanico-gotico si deve al Maestro Albertino che la eresse nel 1330 sulla preesistente piccola chiesa benedettina. Affreschi della scuola di Giotto nella chiesa superiore.
Mercoledì 18 aprile, MONTEFANO (MC)
- San Seberio martire, Chiesa Collegiata di San Donato, Montefano (MC)
Chiesa Collegiata di San Donato: chiesa in stile barocco, eretta tra il XII e il XIII secolo, fu successivamente ricostruita nel 1587 e nel 1762 a causa dei danni riportati per un terremoto. La chiesa ha una facciata in cotto a due ordini. All'interno, sopra il coro, vi è una tela che rappresenta San Donato con San Giovanni Nepomuceno. Sotto l'altare vi è conservata un pezzo della croce con cui fu martirizzato San Donato.
Chiesa di Santa Maria Assunta: la chiesa conserva al suo interno una pala lignea risalente al XVI secolo di scuola veneta, attribuita al pittore Claudio Ridolfi, raffigurante la Madonna tra santa Caterina e il vescovo Sant'Onorato mentre porge su un vassoio la città di Montefano, e una tela recentemente attribuita a Simone De Magistris raffigurante l' assunzione della Madonna.
Giovedì 19 aprile, MONTE CONERO – CAMERANO - SIROLO
- Santa Faustina martire, chiesa di S. Faustina (già di S. Nicola), Camerano (AN)
- Beato Pietro da Treia, Chiesa Madonna del Rosario, Sirolo (AN)
Venerdì 20 aprile, POLLENZA (MC)
- Santa Laura martire, chiesa-santuario di Trebbio
- Servo di Dio Sante Saccone, (1550-1634) agricoltore, Chiesa di Sant’Antonio e Francesco
- Beato Ambrogio da Monte Milone OSA e Beato Antonio da Monte Milone (= Pollenza): tracce a Pollenza?
- Parrocchia San Biagio
Sabato 21 aprile, rientro, LORETO - BRUGHERIO
Nessun commento:
Posta un commento