venerdì 6 luglio 2012

"In defensum castitatis" (V)







Serva di Dio Veronica Antal

Giovane della diocesi di Iaşi. Nata a Nisiporeşti, Boteşti, Neamţ (Romania), il 7 dicembre 1935. Socia dell’Ordine secolare francescano. Muore il 24 agosto 1958 per difendere la propria purezza a Hălăuceşti, Iaşi (Romania). È in corso la causa di beatificazione e canonizzazione con nulla osta della Santa Sede in data 10 luglio 2003.

Erina Leonardi

14 maggio 1959: muore pugnalata e perdonando il suo uccisore, che la voleva usare per il suo piacere.

Alba Zurri

Definita la Maria Goretti della Maremma, muore difendendo il dono della purezza il 19 settembre 1959, quando il suo uccisore la sorprese in bicicletta di ritorno a casa dopo aver fatto la spesa per la famiglia.

Anna Cavagnis

Qui possiamo dire che la testimonianza genera testimonianza. Anna aveva letto la vita della Morosini (imitatrice entusiasta della Goretti!) e aveva fatto suo quell’esempio: lei una giovane lavoratrice nata nella bergamasca nel 1944. All’età di 15 anni era una piccola operaia: lavorò a Bergamo, ad Alzano e in Svizzera. Assidua alla Santa Comunione quotidiana prima di recarsi al lavoro: sia a Botta (BG) che in Svizzera. Nel 1959 presso casa viene aggredita e uccisa con un grosso sasso perché il suo aguzzino non era riuscito a “rubare” la purezza del suo cuore.

Irina Leonardi

Insegnante martire per la purezza nel 1959, ad opera di un suo alunno, a Coredo (TN).

Merlin Kshiar

Pangkia, Assam (India): è 17 giugno 1963, Merlin è una neofita e viene uccisa per custodire la purezza. La sua testimonianza porta la conversione al cristianesimo dei suoi famigliari.

Marisa Porcellana

Bambina di Orbassano (TO). Nata il 1 dicembre 1946, morta, per difendere la propria purezza, il 4 luglio 1960. Il primo miracolo di Marisa: la riconciliazione tra le due famiglie, quella della vittima e dell’assassino.

beata Alfonsina Anaurite Nengapeta (Maria Clementina)

Religiosa professa della Congregazione della Sacra Famiglia. Nata nel 1941 a Wamba (Congo). Morta per difendere la propria purezza a Isiro (Congo) il 1 dicembre 1964. Beatificata il 15 agosto 1985.

Danute Burbaite

Giovane laica della Diocesi di Vilkaviškis, Danute Burbaite era originario della campagna lituana, Burba, nel distretto di Lazdijai, in Lituania, dove nafta nel 1950. Cresciuta nel contesto armonioso di una famiglia cattolica, insieme a due fratelli e tre sorelle. Dopo il liceo a Kapčiamiestis, frequentò a Kaunas la scuola di agraria. Era una ragazza amante del lavoro, dell'ordine, della semplicità e della modestia. I suoi amici erano colpiti dalla sua gentilezza, la particolare sensibilità ed il carattere solare. Il 23 maggio 1970 morì all’ospedale di Kapčiamiestis per aver difeso la sua castità.


Nessun commento: