domenica 10 maggio 2020

VIAGGIO VIRTUALE tra i santuari d’Italia: Chiavari



Dal Friuli alla Liguria. Il santuario di Nostra Signora delle Grazie è situato nella località delle Grazie nel comune di Chiavari, città metropolitana di Genova. L'edificio si trova lungo la strada statale 1 Via Aurelia, in un tratto in cui la costa si alza ripida sul mare, con un versante boscoso. Il santuario domina il mare, ed è ben visibile ancora oggi dai naviganti come nel passato.
Il complesso è costituito dalla primitiva Cappella di N.S. della Misericordia, eretta prima del 1300 ; da un ospizio con porticato edificato nel XIV secolo dai cavalieri dell’ordine di Malta; dalla chiesa, con sacrestia e annessi locali di abitazione, costruita fra gli ultimi anni del XIV secolo e i primi del XV secolo. 
L'interno della chiesa è affrescato da Teramo Piaggio di Zoagli, pittore di scuola genovese del XVI secolo; nella controfacciata il Giudizio Universale, affresco di Luca Cambiaso. Vi si venera un’antica statua, che raffigura la Madonna con il Bambino, e che sarebbe stata portata dalle Fiandre da marinai sul finire del XIV secolo.
La Vergine sorregge un pomo, una mela. Maria avvicina al suo volto una mela, simbolo del peccato originario, di cui Cristo sarà il redentore.



Sancta Maria, Mater Salvatoris, ora pro nobis

Preghiamo perché impariamo a vivere con costanza e perseveranza il sacramento della Confessione.
Preghiamo per tutti i ragazzi che si preparano alla Santa Comunione.
Preghiamo per avere la gioia di essere salvati in Gesù.
Preghiamo perché impariamo a riconoscere, con umiltà, di aver bisogno di essere salvati.