lunedì 10 luglio 2023

Un martire romano a Moosburg: S. Castulo.

 


In commemorazione del 1100° anniversario di San Castulus a Moosburg nei giorni dal 3 al 10 luglio 1927.


Vita di San Castulo

San Castulo era inizialmente uno schiavo alla corte dell'imperatore romano che governava a quel tempo, un feroce persecutore dei cristiani (forse Diocleziano). La sua fedeltà e il suo servizio gli portarono non solo la libertà dalle catene di schiavo, ma anche l'alta posizione d'onore di un ciambellano imperiale. Ricchezza e prestigio, tuttavia, non dovevano appartenere al mondo, ma a Cristo e alla sua Chiesa povera e crudelmente perseguitata. Ecco perché il suo palazzo, come il suo cuore mite, era aperto a tutti i poveri e i perseguitati, a tutti gli stanchi e i deboli nella fede. Il fedele servo di Dio era un rifugio e un protettore per tutti, fino a quando egli stesso fu accusato di essere cristiano dagli scagnozzi dell'imperatore e trascinato davanti al giudice pagano. Castulus è stato picchiato a sangue tre volte con proiettili di piombo. Ma poiché non ha rinnegato Cristo e la sua fede, alla fine è stato sepolto vivo.

Dio non avrebbe dovuto glorificare la tomba di questo eroe fedele attraverso numerosi miracoli?  - Per questo due pii monaci portarono le reliquie del santo a Moosburg come un vero tesoro dei poveri e degli afflitti, dove la cattedrale di S. Castulo (Kastulus) si sviluppò presto in un fiorente e molto visitato luogo di grazia.

Santo Martire Castulo, rafforzaci nella nostra fede nelle verità della Chiesa di Cristo!

 

Sia lodato Gesù Cristo nei secoli dei secoli!

Prega per noi, o San Castolo!

Che i graziosi giorni giubilari del 1100° anniversario della traslazione delle ossa di San Castulo da Roma a Moosburg ci ispirino:

1. all'alta stima della vera fede santa e all'amore sincero per la Chiesa cattolica

2. al fedele adempimento dei doveri religiosi e alla coscienziosa osservanza dei santi comandamenti di Dio e della Chiesa. Comandamenti di Dio e della Chiesa

3. alla venerazione speciale di San Castulo come patrono dei contadini di Moosburg, fondando una confraternita di S. Castulo e aderendo ad essa.

Preghiera.

O Santissima Trinità, ti ringrazio per la gloria e lo splendore che hai concesso al coraggioso testimone del sangue, San Castolo; concedimi anche la grazia di raggiungere felicemente la mia salvezza eterna attraverso una franca confessione della mia fede e attraverso i valori dell'amore cristiano.

Ma tu, San Castolo martire, che hai confessato così impavidamente la tua santa fede e ti sei battuto per la fede cristiana, e sei andato eroicamente alla morte per la verità cristiana, possa anche tu essere benedetto. Prega anche per me, affinché io possa coraggiosamente imitare il tuo santo esempio, preferendo fare tutti i sacrifici piuttosto che vergognarmi della mia fede e offendere il mio Dio peccando. Aiutami in tutte le difficoltà della mia vita terrena, affinché, libero dalle opprimenti preoccupazioni del tempo, possa ancor più gioiosamente aderire e servire il mio Dio, finché un giorno lo loderò e glorificherò con te per tutta l'eternità. Amen.


Esortazioni religiose.

Dio, il sole della tua vita non deve mai tramontare su di te! Non dubitare di Dio e delle sue sante verità. Ampliate e approfondite la vostra conoscenza religiosa attraverso una lettura appropriata e la partecipazione regolare ai sermoni! Prega e adempi i tuoi doveri cristiani e gli obblighi professionali con diligenza. Non cercate la felicità nei piaceri mondani. Onora e proteggi tuo padre e tua madre, specialmente nella vecchiaia. Tieni alta la purezza, - in te stesso e negli altri! Oh, come si agita la sensualità, a volte velata e danzante, a volte aperta e insolente. Per amore della Madre, per amore di tua madre, come giovane o uomo, rispetta il sesso femminile. Non essere il distruttore dell'innocenza e della salute, sii il loro protettore!

Pensa spesso alle ultime cose e alla tua meta lontano dal mondo!

Imprimatur: Monachii, 12 giugno 1927. M. Buchberger Vic. gen.