mercoledì 31 agosto 2011

I Santi del Giorno, secondo il Calendario della Chiesa Ambrosiana di rito romano





31 agosto
SANTI ABBONDIO e FELICE, vescovi

Sant’Abbondio si sa che fu vescovo lariano dal 440, mentre non si conoscono con certezza data di nascita e morte, siamo circa nel V secolo. Come ignoto è il luogo di origine. Conosceva bene il greco e, perciò, prima di dedicarsi a tempo pieno al servizio episcopale (e all’attività missionaria nelle zone montuose vicino Lugano ancora scristianizzate), fu mandato dal Papa Leone I Magno a Costantinopoli per dirimere, con successo, la questione dottrinale sulle due nature di Cristo suscitata da Nestorio ed Eutiche. I resti del patrono sono nella sua basilica di Como.

San Felice, ordinato vescovo il 1 novembre 386 da sant’Ambrogio da Milano, fu il primo vescovo della Chiesa di Como. S. Felice morì, forse, l'8 ottobre 391, e si fece seppellire accanto ai protomartiri della Chiesa lariana.

(dal PROPRIO DEI SANTI della Chiesa di Milano secondo il rito romano)

Martirologio Romano, 2 aprile: A Como, sant’Abbondio, vescovo, che fu inviato a Costantinopoli dal papa san Leone Magno e vi difese con zelo la retta fede.

Martirologio Romano, 8 ottobre: A Como, san Felice, vescovo, che, ordinato da sant’Ambrogio da Milano, resse per primo la Chiesa di questa città.

Nessun commento: