martedì 5 maggio 2020

VIAGGIO VIRTUALE tra i santuari d’Italia: Monte Carpegna



Il nostro cammino virtuale mariano sale verso l’Appenino. Il monte Carpegna è un gruppo montuoso dell'Appennino tosco-romagnolo, posto in senso longitudinale nordovest-sudest ai confini tra Marche, Toscana ed Emilia-Romagna, nella zona del Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino e Rimini per la gran parte del suo territorio. Il monte Carpegna, con i suoi 1415 metri di altezza, è la vetta più alta del Montefeltro.
Il suo vasto altopiano accoglie, in mezzo a un bosco di faggi, un santuario. Qui, da tempo immemorabile, si venera la Beata Vergine sotto il nome di Madonna del Faggio, rappresentata da un'antica statua lignea in legno di fico con in grembo il bambino. Mancano datazioni precise sulle origini del santuario. Le prime notizie certe si iniziano ad avere da alcuni atti notarili del 1205 che parlano di una chiesetta: la cella di Santa Maria del Monte. La bellezza di questo è l’ambiente naturistico che la incornicia. Un brevissimo apologo. Nikos Kazatzakis, scrittore greco scomparso nel 1957, racconta: “Dissi al mandorlo: parlami di Dio/ E il mandorlo fiorì”. La natura aiuta a ritrovare la bellezza che è Dio, a riscoprire il senso della propria vocazione e missione.



Sancta Maria, Mater Creatoris, ora pro nobis

Preghiamo per la cura e la custodia del creato.
Preghiamo perché «Tutto è in relazione», «tutto è collegato», «tutto è connesso»: Non c’è ecologia senza un’adeguata antropologia.

Nessun commento: