mercoledì 1 gennaio 2020

Un anno buono perché abitato dal Signore. Auguri!


Circoncisione di Gesù, Beato Angelico, affresco di San Marco a Firenze


«Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per 
la circoncisione,
gli fu messo nome Gesù». 
(Lc 2,21)


O Gesù, Figlio di Dio fatto uomo, il primo Sangue che hai versato per la nostra salvezza ci riveli il valore della vita e il dovere di affrontarla con fede e coraggio, nella luce del Tuo nome e nella gioia della grazia.






La solennità della S. Madre di Dio, festa sorta a ricordo del concilio di Efeso del 431 d.C., ci propone il Vangelo dei pastori, nel suo finale.
Quell'andare senza indugio dei pastori, ci richiama!
Seguire senza indugio il Signore, che i pastori avevano udito e visto.
È gioia dell’incontro provato dai pastori che ci viene proposto all'inizio dell’anno. I pastori non hanno visto una allucinazione di massa, angeli in Cielo che cantavano e proclamavano la nascita di un dio, ma trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia, come la visione gli aveva annunciato.
Dopo la gioia, c’è lo stupore di Maria, che non comprende tutto, ma custodisce nel cuore, per comprendere nei tempi di Dio.
Ma la gioia e lo stupore, che è anche dei pastori, diventa racconto. La fede non è e non può diventare individualismo, ma relazione! Appunto… racconto.
Infine. Compiuti gli otto giorni, Gesù è sottoposto ai gesti della legge mosaica: circoncisione e imposizione del nome.
La circoncisione del bambino Gesù è un gesto che all'inizio dell’anno prefigura la salvezza, dopo il primo sangue di Gesù versato nella circoncisione, ci sarà quello copiosamente versato nella Passione e Morte.
Il nuovo anno così inizia già salvato. Viverlo da salvati è quello che conta. Corrispondere alla salvezza sarà la nostra fatica, il nostro seguire il Salvatore senza indugio.
Senza indugio, con gioia, pieni di stupore, serbando ogni cosa nel cuore, per comprenderla a tempo debito, corrispondendo alla salvezza, è il desiderio che segna l’inizio del nuovo anno.
Sia questa la nostra pace, sia questo quello che chiediamo alla Madre di Dio per questo 2020. Un anno buono perché abitato dal Signore. Auguri!

Nessun commento: