sabato 4 giugno 2011

Il San Walter delle Marche: Gualtiero di Servigliano

San Gualtiero abate
Collegiata San Marco, Servigliano (Fermo)

Martirologio Romano, 4 giugno: A Servigliano nelle Marche, san Gualterio, abate del monastero del luogo.

Quando ci si chiama con il nome Walter, ci si chiede qual'è il giorno onomastico. Oltre San Gualtero (Gualtiero) di Lodi; a San Gualtiero (Gualterio) di Esterp; al Beato Gualtiero di Bruges; al Beato Gualtiero Pierson e il più famoso San Walter (Gualtiero, Gualterio) di S. Martino di Pontoise, c’è anche l’abate di Servigliano.



San Marco Evangelista
(parte sinistra della pala all'altare di San Gualtiero)


Nella seconda metà del secolo XIII il religioso eremitano fra Gualtiero venne ad abitare con il sacerdote Armando o Armeno, in territorio serviglianese, prima nella valle Marana presso l’attuale chiesetta di santa Lucia, poi nella pianura della Valentella.
Formò una comunità ed assisteva i malati. Qui morì in odore di santità e di fatto san Gualtiero da Servigliano fu poi canonizzato per antico culto. Le sue reliquie furono contese dagli ascolani, ma assegnate alla pieve serviglianese dal papa nel 1326.


il borgo settecentesco di Servigliano
(particolare della pala d'altare di S. Serviliano martire)

Nella navata unica di cui è costituita la stupenda Chiesa Collegiata di San Marco (a cui fa corona il borgo settecentesco di Servigliano) è collocato a destra, rispetto all’altare maggiore, l’altare-sepolcro del Santo Abate. Le sue sacre reliquie sono poste dietro la pala d’altare che effigia i Santi Marco e Gualtiero, che con San Serviliano martire sono patroni del borgo.



San Serviliano martire



San Serviliano ebbe venerazione dopo che il papa nel 1650 fece estrarre dalle catacombe le reliquie di questo martire per donarle in artistici reliquiari alla Parrocchia di san Marco.
Serviliano era, secondo la tradizione, un militare romano che per non voler rinnegare la fedeltà a Gesù Cristo, fu martirizzato nel 102 dal prefetto di Roma Amiano.


FONTI: clicca qui





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile e preciso autore,
da Serviglianese d'origine La ringrazio delle preziose nozioni che, invero, sono note a pochi.
Stefano Angelini
geonix@libero.it

regio18 ha detto...

Grazie! Le Marche sono una regione meravigliosa, e Servigliano è tra le sue perle :)