giovedì 12 dicembre 2013

Giovedì della II settimana di Avvento

N. S. di Guadalupe


Cappella della Vergine di Guadalupe
inaugurata nel 2011
presso il Santuario di Lourdes


Io sono il Signore, tuo Dio, che ti tengo per la destra e ti dico: «Non temere, io ti vengo in aiuto».

In quale modo il Signore mi tiene la mano e mi conduce?
Il Signore è misericordioso e grande nell’amore, così abbiamo pregato con il salmo.
Sento la sua misericordia e gusto il suo grande amore?

Ma ahimè “dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono”: quali segni tu poni Signore per sostenere la nostra fatica e la nostra debolezza nella battaglia della fede, affinché non perdiamo l’orizzonte del Regno dei cieli?

I nativi del Messico vivono la barberia dei Conquistadores, e il Signore legge i cuori dei suoi figli, che faticano a sperare in Lui a causa di un testimonianza cattiva di coloro che gli avevo portato il Vangelo. Ed ecco che il 9 dicembre 1531, il Signore, manda sua Madre, nelle sembianze di donna indios, gravida e piena di tenerezza verso questo popolo che ha accolto da poco la fede cattolica. Appare a Giovanni Diego, e dice di essere: "la Perfetta Sempre Vergine Maria, la Madre del verissimo ed unico Dio".

Certo nessuno gli crede e egli si sente indegno di così grande incarico, è da poco cattolico e per cui si sente troppo incapace.

Ma il 12 dicembre 1531 (di 482 anni fa. oggi!), la Madre di Dio pone un segno, quello stesso che il vescovo gli aveva chiesto per mettere alla prova il povero indio: i fiori di Castiglia, una specie di rosa che cresceva solo in Spagna.

Ma non dice il Vangelo, elogiando la grandezza del Battista, che: “ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui”?

Il povero indio, Giovanni Diego, nella sua mitezza e umiltà, viene esaltato e porta i fiori al Vescovo: come segno. Ma egli inconsapevolmente porta ben più di un segno. Nel mantello in cui sono raccolti fiori è rimasta impressa la Vergine.

Miracolo! Un vento quello di Guadalupe che ha rivoluzionato la fede e la fedeltà del popolo messicano e dell’America. Infatti la Madonna di Guadalupe è detta Regina del Messico e Imperatrice d’America.

Ed questo fu segno del quel condurci per mano del Signore!
Anche la nostra vita ha i suoi segni, egli ci accompagna in modo singolare nella vittoria del Regno dei Cieli, a noi avere fede, e vivere con mitezza e umiltà come l’indio Jaun Diego.

Maria, tu sei per me,
Madre spirituale e Maestra di vita, Regina potente.
Non ti chiedo visioni o rivelazioni, né esperienze spirituali straordinarie.
Madre carissima: che io abbia il tuo spirito per conoscere Cristo e il suo Vangelo.
Amen.

Nessun commento: