martedì 5 luglio 2011

MARTIR MIRIFICUS AMBROSIUS - Parte 1

  





INTRODUZIONE

Andrea, Anita, Kevin, Caterina, Edoardo, Melissa, Gaia e molto altri sono i nomi utilizzati dai genitori dell’Arcidiocesi di Milano. Ogni tanto appare il nome Carlo, ma il nome Ambrogio non è per ora presente nei nomi di battesimo dei bambini.

Il nome Ambrogio deriva dal greco Ambròsios e significa "immortale".

Certo il nome fa pensare al grande Dottore della Chiesa venerato come vescovo della città di Milano, di cui è patrono della diocesi, detta appunta ambrosiana, e della città di Milano.

Il Martirologio Romano custodisce la sua memoria nella data del 7 dicembre: Memoria di sant’Ambrogio, vescovo di Milano e dottore della Chiesa, che si addormentò nel Signore il 4 aprile, ma è venerato in particolare in questo giorno, nel quale ricevette, ancora catecumeno, l’episcopato di questa celebre sede, mentre era prefetto della città. Vero pastore e maestro dei fedeli, fu pieno di carità verso tutti, difese strenuamente la libertà della Chiesa e la retta dottrina della fede contro l’arianesimo e istruì nella devozione il popolo con commentari e inni per il canto.

Il Martyrologium Romanum custodisce il ricordo di altri santi di nome Ambrogio:

Sant' Ambrogio Abate
Martirologio Romano, 2 novembre: Nel monastero di Saint-Maurice-en-Valais nell’odierna Svizzera, sant’Ambrogio, abate, che fu dapprima superiore del monastero della Île-Barbe vicino a Lione e, trasferito poi in questa sede per l’insigne fama della sua condotta di vita religiosa, vi istituì l’usanza della lode perenne.

Beato Ambrogio da Benaguacil sacerdote e martire
Martirologio Romano, 26 agosto: A Valencia sempre in Spagna, beato Ambrogio (Luigi) Valls Matamales, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e martire, che per il sangue versato durante la persecuzione meritò di essere partecipe del banchetto eterno.

Sant’Ambrogio Edoardo Barlow sacerdote dell’Ordine Benedettino, martire
Martirologio Romano, 10 settembre: A Londra in Inghilterra, sant’Ambrogio Edoardo Barlow, sacerdote dell’Ordine di San Benedetto e martire, che per ventiquattro anni consolidò nella fede e nella pietà i cattolici nella regione di Lancaster e, arrestato mentre predicava nel giorno della Pasqua del Signore, dopo la prigione, fu condannato a morte sotto il re Carlo I perché sacerdote e impiccato a Tyburn.

Beato Ambrogio Fernandes religioso dei Gesuiti, martire
Martirologio Romano, 7 gennaio: A Suzuta in Giappone, beato Ambrogio Fernández, martire: recatosi in Oriente spinto da ricerca di guadagno, fu poi ammesso come religioso nella Compagnia di Gesù e, dopo aver patito molte privazioni, morì in carcere per Cristo.

Beati Ambrogio Francesco Ferro e soci martiri
Martirologio Romano, 3 ottobre: Sulla riva del fiume Uruaçu vicino a Natal in Brasile, beati Ambrogio Francesco Ferro, sacerdote, e compagni, martiri, vittime della repressione perpetrata contro la fede cattolica.

Beati Ambrogio Leone Lorente Vicente e soci religiosi e martiri
Martirologio Romano, 23 ottobre: Nella cittadina di Benimaclet sempre nel territorio di Valencia in Spagna, beato Ambrogio Leone (Pietro) Lorente Vicente, Fiorenzo Martino (Alvaro) Ibáñez Lázaro e Onorato (Andrea) Zorraquino Herrero, religiosi dell’Istituto dei Frati delle Scuole Cristiane e martiri, che sempre nella medesima persecuzione sparsero il sangue per Cristo.

Beati Ambrogio Maria da Torrente e soci martiri
Martirologio Romano, 18 settembre: A Montserrat nella stessa regione in Spagna, beati martiri Ambrogio (Salvatore) Chuliá Ferrandis e Valentino (Vincenzo) Jaunzarás Gómez, sacerdoti, e Francesco (Giusto) Lerma Martínez, Riccardo (Giuseppe) López Mora e Modesto (Vincenzo) Gay Zarzo, religiosi del Terz’Ordine di San Francesco degli Incappucciati della beata Vergine Addolorata, che sempre nella medesima persecuzione ricevettero la corona del martirio per la testimonianza data a Cristo.

Beato Ambrogio Sansedoni religioso dell’Ordine Domenicano
Martirologio Romano, 20 marzo: A Siena, beato Ambrogio Sansedoni, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che fu discepolo di sant’Alberto Magno e, benché uomo versato nella dottrina e nella predicazione, si mostrò nello stesso tempo semplice verso tutti.

La monumentale opera della Bibliotheca Sanctorum contiene altri santi e beati (non che Servi di Dio e Venerabili) che hanno il nome Ambrogio. Tra costoro mi volevo soffermare su colui che ha “sul alto meridionale del Duomo di Milano (terzo pilone esterno, primo ordine di statue)”, una sua statua: il martire Ambrogio centurione romano.

È un’opera “dello scultore Carlo Simonetta: raffigura Ambrogio sofferente mentre, legato a un palo, subisce la passione”.


------- PARTE 2 (QUI)



BIBLIOGRAFIA E SITI
  • AA. VV. - Biblioteca Sanctorum (Enciclopedia dei Santi) – Voll. 1-12 e I-II appendice – Ed. Città Nuova
  • AA. VV. (Sofia Boesh Gajano, Letizia Ermini Pani e Gioacchino Giammara) - I Santi Patroni del Lazio (Latina-Frosinone-Rieti-Viterbo) - Società Romana di Storia Patria, 2003-2007
  • C.E.I. - Martirologio Romano - Libreria Editrice Vaticana – 2007 - pp. 1142
  • Grenci Damiano Marco – Archivio privato iconografico e agiografico: 1977 – 2011
  • Sito Web di cattedraleferentino.org
  • Sito Web di comune.ferentino.fr.it
  • Sito web di ferentino.org
  • Sito Web di menteantica.it

Nessun commento: