venerdì 3 gennaio 2014

Santo Nome di Gesù





Il Santo Nome di Gesù fu sempre onorato e venerato nella Chiesa fin dai primi tempi – pensiamo al XP nella pittura paleocristiana (che noi spesso leggiamo come pace .. sic!) - ma solo nel secolo XIV cominciò ad avere culto liturgico.

San Bernardino, aiutato da altri confratelli, sopratutto dai beati Alberto da Sarteáno e Bernardino da Feltre, diffuse con tanto slancio e fervore tale devozione che finalmente venne istituita la festa liturgica. Nel 1530 Papa Clemente VII autorizzò l'Ordine francescano a recitare l'Ufficio del SS. Nome di Gesù.
Infine, dopo un periodo di oblio, fu sotto il pontificato di San Giovanni Paolo II che fu ripristinato al 3 gennaio la memoria (mf) nel Calendario Romano.

“gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome”  il S. Nome di Gesù il nome con cui percepiamo e viviamo la vicinanza di Dio.
È il nome con cui ci affidiamo a Dio, Egli che in Gesù ci ha amato, si è mostrato e si è fatto trovare: “Cristo Gesù, … di natura divina,
… divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana”
Un Nome … in cui un popolo disobbediente ha trovato l’obbedienza, perché Gesù “umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l’ha esaltato”

Nella sua obbedienza siamo stati salvati!

“Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati … Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù”.

“O nome glorioso, o nome grazioso, o nome amoroso e virtuoso! Per mezzo tuo vengono perdonate le colpe, per mezzo tuo vengono sconfitti i nemici, per te i malati vengono liberati, per te coloro che soffrono sono irrobustiti e gioiscono! Tu onore dei credenti, maestro dei predicatori, forza di coloro che operano, tu sostegno dei deboli! I desideri si accendono per il tuo calore e ardore di fuoco, si inebriano le anime contemplative e per te le anime trionfanti sono glorificate nel cielo: con le quali, o dolcissimo Gesù, per questo tuo santissimo Nome, fa' che possiamo anche noi regnare. Amen!”

(Dall'opera sul «Vangelo eterno» di san Bernardino da  Siena, Serm. 49)

Nessun commento: