mercoledì 3 ottobre 2012

Appunti ...



"Se mi passa vicino e non lo vedo,
se ne va e di lui non mi accorgo"

(Giobbe 9)

Mercoledì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)


«Ti seguirò dovunque tu vada», disse un tale Gesù.
Il Signore gli risponde che se vuole seguirlo deve fidarsi: lui sarò il suo rifugio, il suo riposo, la sua tana e il suo nido.

Un altro è da Gesù chiamato: «Seguimi». La sua chiamata è non permette ripensamenti o rimandi, la sua chiamata è esigente: nulla deve essere di ostacolo all’annuncio del Regno di Dio.

La priorità del Regno di Dio fu lo stile della vita del Beato Luigi Talamoni, sacerdote e fondatore, che oggi celebriamo quale patrono della nostra provincia di Monza-Brianza.

Luigi Talamoni, nasce a Monza il 3 ottobre del 1848, nello stesso giorno fu battezzato, e morì a Milano il 31 gennaio del 1926. Fu professore nel seminario liceale della sua città natale e svolse un intenso ministero pastorale e una benefica attività sociale. A lui si deve, insieme alla vedova Maria Biffi Levati, la fondazione di una Congregazione femminile, le Misericordine di San Gerardo, impegnata nell'assistenza ai malati più poveri.
Uomo di intersa misericordia e apostolo del Confessionale. La sua fama di santità porto alla beatificazione il 21 marzo 2004. Dal 2009 è patrono della provincia di Monza-Brianza.

La sua intercessione ci aiuti a “guadagnare Cristo ed essere trovato in lui”.

Nessun commento:

Posta un commento