lunedì 21 maggio 2012

SANTO ROSARIO CON I SANTI MARTIRI MESSICANI






Contempliamo il 1 mistero luminoso: il Battesimo di Gesù di Giordano

San Matteo Correa Magallanes.
Lo tennero in carcere alcuni giorni a Fresnillo, Zacatecas, quindi venne condotto a Durango. Il generale gli chiese di confessare alcuni prigionieri, e di riferire poi ciò che aveva appreso in confessione, altrimenti lo avrebbe ucciso. Il Signor Parroco Correa rispose con dignità: "Lei può farlo, ma non sa che un sacerdote deve saper conservare il segreto della confessione. Sono disposto a morire". Fu fucilato in un campo, nei dintorni della città di Durango, il 6 febbraio 1927 e così quel parroco mite e pronto al sacrificio iniziò la sua vera vita.

Chiediamo al Signore la fedeltà alla vita sacramentale, soprattutto alla Comunione e alla Confessione

Contempliamo il 2 mistero gioioso: la Visita di Maria a Elisabetta

San Michele De La Mora.
Di fronte alle pressioni del governo militare preferì andare via dalla città. Per la strada fu arrestato e condotto di fronte al generale, che lo condannò alla fucilazione. Camminò in silenzio fino al luogo indicatogli e, come proclama della sua fede e del suo amore a Maria Santissima, tirò fuori il suo rosario, iniziò a pregare, e con questo in mano, cadde ucciso dai proiettili. Era mezzogiorno del 7 agosto 1927.

Chiediamo al Signore il desiderio della preghiera, essa ci sia di conforto e di sostegno nella difficoltà della vita.

Contempliamo il 3 mistero luminoso: l’annuncio del Regno dei Cieli

San Toribio Romo Gonzalez.
In occasione di una Prima Comunione, tenendo l'Ostia Sacra nelle sue mani disse: "Signore, accetteresti il mio sangue che ti offro per la pace della chiesa?". Mentre si trovava ad "Agua caliente", luogo vicino a Tequila, che serviva come rifugio e centro del suo apostolato, volle aggiornare i registri parrocchiali. Lavorò tutto il giorno del venerdì ed anche la notte. Alle cinque della mattina del sabato 25 febbraio 1928, volle celebrare 1'Eucarestia ma, sentendosi molto stanco e con sonno, preferì dormire un po' per celebrare meglio. Si era appena addormentato quando un gruppo di contadini e soldati entrarono nella stanza e uno di questi lo indicò dicendo: "Quello è il sacerdote, uccidetelo", il Padre Toribio si svegliò impaurito, si sollevò e lo colpirono. Ferito e vacillante camminò un po’, ma una nuova scarica, alle spalle gli tolse la vita ed il suo sangue generoso tinse di rosso la terra di questa zona di Jalisco.

Chiediamo al Signore che la nostra vita sia segno del Regno dei Cieli e offerta di pace e unità per gli uomini.

Contempliamo il 4 mistero glorioso: Maria Assunta in Cielo

San Cristoforo Magallanes.
Di fronte al carnefice ebbe la forza di confortare il suo ministro e compagno di martirio, Padre Agustín Caloca, dicendogli: "Stai tranquillo, figliolo, solo un momento e poi il cielo". Poi, rivolgendosi alla truppa, esclamò: "Io muoio innocente e chiedo a Dio che il mio sangue serva per l'unione dei miei fratelli messicani".

Chiediamo al Signore che la grazia del desiderio del Cielo muova i nostra passi e le nostre fatiche e questo desiderio sia realizzazione del Regno dei Cieli.

Contempliamo il 5 mistero doloro: Gesù muore in croce

San Rodrigo Aguilar Aleman.
All`alba del 28 ottobre 1927 lo condussero sulla piazza di Ejutla. Agganciarono un cappio ad un grosso ramo di albero di mango e lo posero al collo del sacerdote. Poi vollero provare la sua forza e con arroganza gli chiesero: "Chi vive?". La valorosa risposta fu: "Cristo Re e la Santa Maria di Guadalupe!". Allora la corda venne tirata con forza ed il signor parroco Aguilar restò appeso. Si fece nuovamente scendere e di nuovo gli chiesero: "Chi vive?". E per la seconda volta, con voce sicura rispose: "Cristo Re e Santa Maria di Guadalupe!". Un nuovo identico supplizio e quindi, per la terza volta la stessa domanda: "Chi vive?". Il martire agonizzante, sussurrandole rispose: "Cristo Re e Santa Maria di Guadalupe!".

Chiediamo al Signore il dono della perseveranza e della fedeltà nella fede, sapendo che Cristo è sempre il nostro Re e Signore!


* * *

Santi Martiri Messicani (Cristoforo Magallanes Jara e 24 compagni)

21 maggio - Memoria Facoltativa

Messico, XX secolo


Martirologio Romano: Santi Cristoforo Magallanes, sacerdote, e compagni, martiri, che in varie regioni del Messico, perseguitati in odio alla fede cristiana e alla Chiesa cattolica, per aver professato Cristo Re ottennero la corona del martirio.

Nessun commento:

Posta un commento