mercoledì 27 luglio 2011

Un viaggio in Sicilia....

"Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla,
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò"


(Inno d'Italia)



Panorama di San Marco D'Alunzio (ME)


Un paese bellissimo è San Marco D'Alunzio... è soprendente trovare in Sicilia (ci sarà certamente altro!) un paese che ha saputo custodire e rivalutare la sua storia, il suo patrimonio artistico e le sue tradizioni.


Chiesa di San Basilio Magno
"il compatrono del paese"


Il paese dei Nebrodi è certo un cittadina che nei sui culti affonda la sua storia religiosa nella tradizione bizantina. Una cittadina che custodisce ancora tracce di una vivacità ecclesiale, con la presenza di tanti ex monasteri e di ex chiese di confraternite laicali.

Certo è ora una cittadina orgogliosa della sua storia, grazie a chi la custodisce (penso al parroco don Salvatore), e al popolo stesso che si fa accompaganre in questa custodia che però non è chiusura ma apertura verso il futuro: spero sempre più sia valorizzata perchè la storia e l'arte è fonte di benessere per tutti. Un popolo che dimentica la sua storia, non è più popolo!

Chiesa dell'Aracolei

San Marco D'Alunzio ha ben 22 chiese, 2 musei, uno stupendo panorama, un borgo medioevale (dove ero alloggiato!) e poi tutto il resto che in tre giorni non ho potuto gustare.

La mia chiesa preferita di San Marco D'Alunzio è quella dell'Aracoeli: un scrigno d'arte!


Madonna Assunta dell'Araceoli

Santo Crocifisso dell'Aracolei

Nessun commento:

Posta un commento