Prologo
1. Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti
del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli
ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno,
2. in modo che tu possa tornare
attraverso la solerzia dell'obbedienza a Colui dal quale ti sei allontanato per
l'ignavia della disobbedienza.
3. Io mi rivolgo personalmente a te,
chiunque tu sia, che, avendo deciso di rinunciare alla volontà propria, impugni
le fortissime e valorose armi dell'obbedienza per militare sotto il vero re,
Cristo Signore.
4. Prima di tutto chiedi a Dio con
costante e intensa preghiera di portare a termine quanto di buono ti proponi di
compiere,
5. affinché, dopo averci
misericordiosamente accolto tra i suoi figli, egli non debba un giorno adirarsi
per la nostra indegna condotta.
6. Bisogna dunque servirsi delle grazie
che ci concede per obbedirgli a ogni istante con tanta fedeltà da evitare, non
solo che egli giunga a diseredare i suoi figli come un padre sdegnato,
7. ma anche che, come un sovrano
tremendo, irritato dalle nostre colpe, ci condanni alla pena eterna quali servi
infedeli che non lo hanno voluto seguire nella gloria.
8. Alziamoci, dunque, una buona volta,
dietro l'incitamento della Scrittura che esclama: "È ora di scuotersi dal
sonno!"
9. e aprendo gli occhi a quella luce
divina ascoltiamo con trepidazione ciò che ci ripete ogni giorno la voce
ammonitrice di Dio:
10. " Se oggi udrete la sua voce,
non indurite il vostro cuore!"
11. e ancora: " Chi ha orecchie per
intendere, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese!".
12. E che dice? " Venite, figli,
ascoltatemi, vi insegnerò il timore di Dio.
13. Correte, finché avete la luce della
vita, perché non vi colgano le tenebre della morte".
14. Quando poi il Signore cerca il suo
operaio tra la folla, insiste dicendo:
15. "Chi è l'uomo che vuole la vita
e arde dal desiderio di vedere giorni felici?".
16. Se a queste parole tu risponderai:
"Io!", Dio replicherà:
17. "Se vuoi avere la vita, quella
vera ed eterna, guarda la tua lingua dal male e le tue labbra dalla menzogna.
Allontanati dall'iniquità, opera il bene, cerca la pace e seguila".
18. Se agirete così rivolgerò i miei
occhi verso di voi e le mie orecchie ascolteranno le vostre preghiere, anzi,
prima ancora che mi invochiate vi dirò: "Ecco sono qui!".
19. Fratelli carissimi, che può esserci
di più dolce per noi di questa voce del Signore che ci chiama?
20. Guardate come nella sua
misericordiosa bontà ci indica la via della vita!
21. Armati dunque di fede e di opere
buone, sotto la guida del Vangelo, incamminiamoci per le sue vie in modo da
meritare la visione di lui, che ci ha chiamati nel suo regno.
22. Se, però, vogliamo trovare dimora
sotto la sua tenda, ossia nel suo regno, ricordiamoci che è impossibile
arrivarci senza correre verso la meta, operando il bene.
23. Ma interroghiamo il Signore,
dicendogli con le parole del profeta: "Signore, chi abiterà nella tua
tenda e chi dimorerà sul tuo monte santo?".
24. E dopo questa domanda, fratelli,
ascoltiamo la risposta con cui il Signore ci indica la via che porta a quella tenda:
25. "Chi cammina senza macchia e
opera la giustizia;
26. chi pronuncia la verità in cuor suo
e non ha tramato inganni con la sua lingua;
27. chi non ha recato danni al prossimo,
né ha accolto l'ingiuria lanciata contro di lui";
28. chi ha sgominato il diavolo, che
malignamente cercava di sedurlo con le sue suggestioni, respingendolo
dall'intimo del proprio cuore e ha impugnato coraggiosamente le sue
insinuazioni per spezzarle su Cristo al loro primo sorgere;
29. gli uomini timorati di Dio, che non
si insuperbiscono per la propria buona condotta e, pensando invece che quanto
di bene c'è in essi non è opera loro, ma di Dio,
30. lo esaltano proclamando col profeta:
"Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria!".
31. Come fece l'apostolo Paolo, che non
si attribuì alcun merito della sua predicazione, ma disse:" Per grazia di
Dio sono quel che sono"
32. e ancora: "chi vuole gloriarsi,
si glori nel Signore".
33. Perciò il Signore stesso dichiara
nel Vangelo: "Chi ascolta da me queste parole e le mette in pratica, sarà
simile a un uomo saggio il quale edificò la sua casa sulla roccia.
34. E vennero le inondazioni e
soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché
era fondata sulla roccia".
35. Dopo aver concluso con queste parole
il Signore attende che, giorno per giorno, rispondiamo con i fatti alle sue
sante esortazioni.
36. Ed è proprio per permetterci di
correggere i nostri difetti che ci vengono dilazionati i giorni di questa
vita
37. secondo le parole dell'Apostolo:
"Non sai che con la sua pazienza Dio vuole portarti alla
conversione?"
38. Difatti il Signore misericordioso
afferma: "Non voglio la morte del peccatore, ma che si converta e
viva".
39. Dunque, fratelli miei, avendo
chiesto al Signore a chi toccherà la grazia di dimorare nella sua tenda,
abbiamo appreso quali sono le condizioni per rimanervi, purché sappiamo
comportarci nel modo dovuto.
40. Perciò dobbiamo disporre i cuori e i
corpi nostri a militare sotto la santa obbedienza.
41. Per tutto quello poi, di cui la
nostra natura si sente incapace, preghiamo il Signore di aiutarci con la sua
grazia.
42. E se vogliamo arrivare alla vita
eterna, sfuggendo alle pene dell'inferno,
43. finché c'è tempo e siamo in questo
corpo e abbiamo la possibilità di compiere tutte queste buone azioni,
44. dobbiamo correre e operare adesso
quanto ci sarà utile per l'eternità.
45. Bisogna dunque istituire una scuola
del servizio del Signore
46. nella quale ci auguriamo di non
prescrivere nulla di duro o di gravoso;
47. ma se, per la correzione dei difetti
o per il mantenimento della carità, dovrà introdursi una certa austerità,
suggerita da motivi di giustizia,
48. non ti far prendere dallo
scoraggiamento al punto di abbandonare la via della salvezza, che in principio
è necessariamente stretta e ripida.
49. Mentre invece, man mano che si
avanza nella vita monastica e nella fede, si corre per la via dei precetti
divini col cuore dilatato dall'indicibile sovranità dell'amore.
50.
Così, non
allontanandoci mai dagli insegnamenti di Dio e perseverando fino alla morte nel
monastero in una fedele adesione alla sua dottrina, partecipiamo con la nostra
sofferenza ai patimenti di Cristo per meritare di essere associati al suo
regno.