Il discorso di Pietro ci parla del ripristino del numero dei Dodici, che è venuto a mancare a causa di Giuda.
Il numero 12 nella Bibbia è presente nell’AT e nel NT:
- è il numero dei figli di Giacobbe/Israele, da cui discendono le dodici tribù di Israele.
- è il numero dei profeti minori biblici.
- è l’età di Gesù al ritrovamento di Gesù al Tempio (Lc 2, 41-47).
- è numero degli apostoli chiamati da Gesù (Mc 3, 13).
- nella moltiplicazione dei pani e dei pesci, le ceste o canestri riempiti con gli avanzi sono dodici (Mc 6,43; Lc 9,17; Mt 14,20; Gv 6,13): papa Francesco ha commentato, come "il numero delle tribù d'Israele, rappresenta simbolicamente tutto il popolo".
- è il numero delle 12 stelle in Ap 12,1: «un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle». Numero da cui deriva la bandiera dell’Europa.
In Ap 4, 4 è il numero dei vegliardi che attorniano il trono di Dio sono 24 (12x2): oppure in Ap 7, 4; 14, 1.3 è presente il numero 144000, cioè 12x12x1000, come quello dei «redenti della terra».
- il numero delle porte della Gerusalemme celeste (Ap 21, 12.21).
- Il numero dei raccolti dell’albero della vita: «In mezzo alla piazza della città e da una parte e dall'altra del fiume si trova un albero di vita che dà dodici raccolti e produce frutti ogni mese; le foglie dell'albero servono a guarire le nazioni» (Ap 22, 2).
Un numero importante, che esprime alleanza e compimento.
Mattia viene eletto per ristabilire il sacro numero dodici degli Apostoli.
La festa dell’Apostolo Mattia ci sostenga a rimanere nell’amore di Dio, praticando l’amore fraterno, e vivere la speranza della risurrezione.
Amen.